Randagismo, da Forza Italia il progetto per un rifugio al Comune di Monreale

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Randagismo, da Forza Italia il progetto per un rifugio al Comune di Monreale
Si tratta di un’opera ricadente nel territorio di Monreale presso un’area geograficamente strategica, già sequestrata alla mafia

28 Giugno 2021 - 12:36

“Abbiamo consegnato e protocollato questa mattina il progetto definitivo che prevede la realizzazione di un canile presso contrada Cerasa, agro compreso tra i territori di Monreale e il comprensorio jatino, volto ad ospitare 50 randagi e dotato di diversi ambienti e attrezzature utili allo svolgimento di attività veterinarie”. È quanto dichiarato dal deputato regionale di Forza Italia e componente della Commissione Speciale di inchiesta sul fenomeno del Randagismo in Sicilia Mario Caputo e dai consiglieri comunali Mimmo Vittorino e Silvio Terzo, a seguito della consegna dell’elaborato presso l’ufficio protocollo del palazzo di Città. Si tratta di un’opera ricadente nel territorio di Monreale presso un’area geograficamente strategica, già sequestrata alla mafia e che potrebbe essere a servizio dei comuni di San Giuseppe Jato, San Cipirello, Santa Cristina Gela e Piana degli Albanesi. Un progetto analogo era stato presentato durante l’amministrazione del sindaco Toti Gullo, ma non se ne fece più nulla. Adesso la proposta dei consiglieri azzurri.

“Forza Italia – continuano i forzisti – propone una concreta e definitiva soluzione al fenomeno del randagismo che da sempre e soprattutto negli ultimi giorni, per i fatti noti alla cronaca, sta assumendo un pericolo per l’incolumità personale nonché un dramma sociale e culturale. Auspichiamo che l’amministrazione comunale accolga positivamente la nostra iniziativa, nell’ottica di collaborazione istituzionale, attivando celermente l’iter amministrativo per l’acquisizione dell’elaborato e l’avvio delle procedure burocratiche per la trasformazione del progetto in definitivo. Peraltro, l’iniziativa era già stata condivisa e concertata con l’amministrazione e, successivamente ai controlli, il sito è risultato essere idoneo dal punto di vista urbanistico e sanitario, ottenendo tra l’altro parere favorevole dal presidente della Confederazione regionale associazioni animaliste, Salvatore Libero Barone, anch’egli presente ad uno dei sopralluoghi avvenuti lo scorso novembre”.

“Ringraziamo – chiosano gli azzurri – i tecnici dello studio ‘Officine Tecniche AZ‘ che hanno accolto il nostro invito e che con grande impegno hanno redatto questo importante progetto che garantirà un servizio inedito e tanto atteso da Monreale che, oltre ad essere la risoluzione di un fenomeno importante, è un grande gesto di civiltà e di tutela e rispetto nei confronti degli animali. Nei prossimi giorni saranno illustrati i particolari del progetto e le rispettive misure regionali dalle quali attingere le risorse finanziarie nell’ambito di un incontro al quale parteciperanno gli autori del progetto, i rappresentanti politici di Forza Italia, il consulente della commissione randagismo e le associazioni animaliste locali”.

Altre notizie su monrealepress

2 commenti a “Randagismo, da Forza Italia il progetto per un rifugio al Comune di Monreale”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it