“Scompare” l’interrogazione sul recupero della piazza di Aquino, Vittorino: “Incomprensibile”

Redazione

Cronaca - Il commento

“Scompare” l’interrogazione sul recupero della piazza di Aquino, Vittorino: “Incomprensibile”
A parlare è il consigliere comunale Mimmo Vittorino, capogruppo di Forza Italia

07 Luglio 2021 - 19:24

“Da circa vent’anni ricopro la autorevole carica di Consigliere comunale e mai, in questi anni, ho avuto l’onere di imbattermi in una simile quanto incresciosa vicenda, avvenuta lo scorso lunedì in occasione della conferenza dei capigruppo e che ha generato non poche nostre perplessità sul dubbio operato dei colleghi amministratori e del presidente del Consiglio comunale di Monreale, espresse dal sottoscritto in occasione dell’Assise convocata ieri”.

A parlare è il consigliere comunale Mimmo Vittorino, capogruppo di Forza Italia. Lo “sfogo” di Vittorino a seguito del mancato inserimento dell’interrogazione, proposta dal gruppo consiliare, tra i punti all’Odg della seduta convocata nella giornata di ieri presso sala Millunzi, circa gli intendimenti dell’amministrazione comunale relativi al progetto definitivo di “Recupero e valorizzazione della piazza di Aquino”, consegnato al sindaco Arcidiacono e quindi alla comunità monrealese lo scorso 2 marzo.

“Ho ritenuto opportuno – prosegue Vittorino – intervenire per conoscere i motivi della incomprensibile esclusione dell’interrogazione consiliare dall’elenco degli argomenti da trattare e soprattutto, vista l’irreperibilità del verbale di delibera della conferenza dei capigruppo. Considero gravi, le dichiarazioni in merito, restituitemi ieri dai colleghi consiglieri che, alludendo ad una condizione di disattenzione, suggeriscono ad una intera Città il decadimento del senso istituzionale, nel silenzio assordante di chi riveste la seconda carica più importante del Consiglio comunale. Abbiamo ritenuto doveroso, visto lo stato di degrado e di abbandono in cui versa la piazza di Aquino e, viste le criticità causate dalla emergenza pandemica che hanno impegnato il governo locale a fronteggiare l’epidemia, omaggiare la amministrazione comunale attraverso un completo e valido elaborato per concedere, alla frazione, un importante spazio pubblico dotato di molteplici servizi volti allo svolgimento di attività ludico-sportive ed intrattenimento”.

“La decisione – continua ancora Vittorino – di offrire alla Città e alla comunità di Aquino un progetto, fortemente voluto anche dall’onorevole Mario Caputo e redatto gratuitamente da professionisti monrealesi, era la dimostrazione concreta della volontà politica di agire al di fuori delle logiche di maggioranza ed opposizione. È assai singolare che la amministrazione comunale invece di attivarsi immediatamente per presentare il progetto agli assessorati regionali competenti abbia preferito accantonare lo studio progettuale. Noi siamo al di fuori di queste logiche e continuiamo a lavorare per la nostra città. Tuttavia – conclude Vittorino – il nostro gruppo continuerà ad osservare una attività di opposizione costruttiva e di collaborazione e intende promuovere ulteriori iniziative di pubblico beneficio”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a ““Scompare” l’interrogazione sul recupero della piazza di Aquino, Vittorino: “Incomprensibile””

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it