Muore al pronto soccorso dell’Ingrassia in attesa di un posto in reparto

Redazione

Palermo - L'uomo aveva 77 anni

Muore al pronto soccorso dell’Ingrassia in attesa di un posto in reparto
Per segnalare il problema "i medici hanno chiesto l'intervento dei carabinieri"

05 Dicembre 2020 - 18:57

Morto nell’attesa di trovare un posto in reparto. É quanto sarebbe accaduto a Palermo, all’ospedale Ingrassia, secondo la denuncia del sindacato dei medici ospedalieri Cimo. La vittima è un uomo di 77 anni arrivato nella notte al pronto soccorso in condizioni apparentemente non gravi. Dopo gli esami, però, è emerso che doveva essere operato d’urgenza per una dissecazione aortica.

“Non c’erano posti letto nei reparti di cardiologia in tutta la Sicilia – denuncia Angelo Collodoro, vice segretario regionale Cimo – L’uomo è rimasto a Palermo mentre qualcuno cercava posto fuori dall’Isola, ma in queste patologie il tempo è un fattore determinante: prima si interviene più possibilità ci sono di salvare il paziente. Così le condizioni del 77enne si sono aggravate ed è morto”. Secondo il sindacato già ieri un uomo di 61 anni con una patologia cardiaca era stato trasferito da Palermo a Catania. “Due casi in due giorni sono un fatto abbastanza grave”, conclude Collodoro.

Per segnalare il problema “i medici – aggiunge Collodoro – hanno chiesto l’intervento dei carabinieri”. In effetti – come riporta l’Ansa – i militari della stazione Mezzomorreale si sono presentati in ospedale e hanno sentito il racconto. Il magistrato alla fine del sopralluogo ha disposto la restituzione della salma alla famiglia per celebrare i funerali. La famiglia non avrebbe presentato denuncia. “Il paziente è arrivato nella notte. – dicono dall’Asp – Le sue condizioni non apparivano gravi. Via via che sono arrivati gli esami è emerso che aveva un’embolia e una dissecazione aortica. Poco dopo le condizioni sono aggravate ed è morto”.

Altre notizie su monrealepress

2 commenti a “Muore al pronto soccorso dell’Ingrassia in attesa di un posto in reparto”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it