Che successo per Emma Dante a Venezia: due premi al suo film

Edoardo Ullo

Dall'Italia e dal Mondo - Alla mostra del Cinema

Che successo per Emma Dante a Venezia: due premi al suo film
Miglior pellicola e per l’intero cast femminile

12 Settembre 2020 - 14:29

Parla siciliano ed è a tinte decisamente rosa l’edizione 2020 dei premi Pasinetti assegnati a Venezia 77. Il film “Le Sorelle Macaluso” della regista palermitana Emma Dante, infatti, porta a casa due dei tre riconoscimenti assegnati dai giornalisti cinematografici SNGCI alla Mostra del Cinema di Venezia che si chiuderà oggi con la proclamazione dei Leoni d’Oro.

La pellicola dell’autrice siciliana, ha centrato il premio sia come miglior film sia per la migliore interpretazione femminile assegnato all’intero cast. Alessandro Gassmann, invece, è stato insignito del premio per la migliore interpretazione maschile per “Non odiare”, opera prima di Mauro Mancini. Si tratta di un doppio riconoscimento, che si configura nel corollario dei premi collaterali della celebre e prestigiosa mostra, che potrebbe anche essere di buon auspicio per l’assegnazione dei Leoni d’Oro di oggi. La pellicola de Le Sorelle Macaluso è, infatti, in concorso con altri 17 film italiani e stranieri per i premi principali. Questa sera sarà la presidentessa di giuria Cate Blanchett ad annunciare i Leoni d’Oro. I premi Francesco Pasinetti, lo ricordiamo, sono assegnati dalla critica specializzata alle migliori interpretazioni italiane.

Giusto, quindi, menzionare l’intero cast del film: Maria Rosa Alati, Rosalba Bologna, Ilenia Rigano, Serena Barone, Eleonora De Luca, Donatella Finocchiaro, Laura Giordani, Simona Malato, Alissa Maria Orlando, Susanna Piraino, Anita Pomario e Viola Pusatieri. Il film, ricordiamo – scritto da Emma Dante, Elena Stancanelli e Giorgio Vasta è una produzione Rosamont e Minimum Fax Media con Rai Cinema – ha fatto il suo debutto nei cinema di tutta Italia questo giovedì. Infine, uno sguardo ai premi di Venezia 2020 (o Venezia 77) che saranno assegnati questa sera. Leone d’oro al miglior film. Leone d’Argento per la Miglior Regia. Il Gran Premio della Giuria. La Coppa Volpi alla migliore interpretazione maschile ed a quella per la migliore interpretazione femminile. Il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente. Ed, infine, il Premio per la migliore sceneggiatura e il Premio Speciale della Giuria.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it