L’Anps di Monreale compie 10 anni. Oggi importante presidio di legalità sul territorio

Vincenzo Ganci

Cronaca - Anniversari

L’Anps di Monreale compie 10 anni. Oggi importante presidio di legalità sul territorio
Il 6 giugno 2009 il presidente Santo Gaziano e il segretario economo Francesca Mannino fondavano l'Anps Monreale

06 Giugno 2019 - 16:03

Sono passati 10 anni da quel 6 giugno 2009, quando il Questore Alessandro Marangoni, insieme al presidente Santo Gaziano e al segretario Francesca Mannino tagliava il nastro della nuova sezione monrealese dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (la sede nei locali del Collegio di Maria), una delle più importanti (per numero di iscritti) e attive non soltanto in Sicilia. Presenti quel giorno tanti rappresentanti delle forze dell’ordine e delle istituzioni, tra queste il dottor Salvatore Mele del XI Reparto Mobile di Palermo, la dottoressa Rosalia Romano, del compartimento della polizia stradale che fu madrina della sezione, che ha battezzato la Bandiera nel Duomo di Monreale. E da quel giorno, ne è passata di acqua sotto i ponti.

La sezione di Monreale dell’Anps, tiene ogni anno diverse iniziative per la promozione della legalità, sicurezza nelle scuole e sul web ed organizza eventi per promuovere la sicurezza stradale; inoltre, partecipa all’organizzazione di incontri per la divulgazione e prevenzione di fenomeni come il bullismo, femminicidio, pedofilia e cyberbullismo. In questi anni, le attività portate avanti dalla sezione hanno coinvolto numerosi istituti scolastici di Monreale e della provincia di Palermo, coinvolgendo oltre 23 mila studenti. Ma in questi anni l’Anps è stata impegnata anche nella lotta alla discriminazione, organizzando “Le amichevoli della Legalità“, torneo di calcio che ha visto scendere in campo le squadre di tutte le forze dell’ordine, delle amministrazioni, dei magistrati, insieme a quelle dei giovani migranti che vivono e studiano a Palermo. E ancora il Memorial Falcone, che ogni anno si tiene al Centro Sportivo dell’Università di Palermo e le visite che ogni anno si rinnovano presso i reparti oncologici degli ospedali palermitani, con l’obiettivo di portare serenità e vicinanza ai pazienti.

Sono stati tantissimi i personaggi importanti delle Forze dell’Ordine e rappresentanti delle più alte cariche istituzionali, politiche e religiose, ospiti della sezione monrealese dell’associazione. Sede che, ormai, rappresenta un importante presidio di legalità sul territorio. Senza dimenticare i tanti encomi ricevuti negli anni da parte delle amministrazioni comunali e delle istituzioni e i soci illustri della sezione, dal Questore di Palermo Renato Cortese, al sindaco di Palermo Leoluca Orlando e all’ex sindaco di Monreale Piero Capizzi.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it