Con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza, fluidità nella circolazione e accompagnare l’avvio dei nuovi cantieri finanziati dal Pnrr, il Comune di Monreale ha emanato una nuova ordinanza per la regolamentazione del traffico urbano nel centro storico. Il provvedimento, firmato dall’Area Polizia Municipale, introduce modifiche temporanee alla mobilità per agevolare i lavori di rifacimento della pavimentazione e il miglioramento del decoro urbano in alcune delle principali vie cittadine.
Ecco le principali variazioni previste dal nuovo piano: divieto di transito in via Roma (nel tratto compreso tra Salita San Francesco e Salita Sant’Antonio) e Piazzetta Vaglica. I veicoli provenienti dal Corso Pietro Novelli e diretti verso via Roma dovranno obbligatoriamente proseguire per via Miceli. Inversioni del senso unico di marcia riguardano le seguenti vie: Antonio Veneziano: Senso unico nel tratto compreso tra Via Miceli e Salita Sant’Antonio. Per quanto riguarda la Salita Sant’Antonio è previsto il senso unico nel tratto compreso tra via Antonio Veneziano e via Roma.
In via Roma: senso unico nel tratto compreso tra Salita Sant’Antonio e Piazza Vittorio Emanuele. Inoltre, i veicoli provenienti da via Umberto I° e via Palermo dovranno obbligatoriamente proseguire per via Benedetto D’Acquisto. Previsto il divieto di transito in via Santa Maria La Nuova, via Degli Agonizzanti e Vicolo Ospedale. Il transito sarà consentito solo previo rilascio di specifici permessi, qualora le necessità di cantiere o di sicurezza lo permettano, o per altre motivate esigenze. Sono previste alcune limitazioni per i veicoli di grandi dimensioni.
È istituito il divieto di transito per veicoli o complessi di veicoli con lunghezza superiore a 10 metri e/o altezza superiore a 3,50 metri nelle seguenti vie: via Gravina – Principe di Palagonia, Corso Pietro Novelli, via Antonio Veneziano, via Palermo, via Umberto I°, via Togliatti, via Agrigento, via Di Liberti. È istituito il senso unico di marcia nelle seguenti vie (dove vigerà anche il divieto di fermata): via Kennedy, via Belvedere, via Duca degli Abbruzzi, via Zerbo, via Fontana Rotonda, via Soldano, via Chiesa del Carmine, via Civiletti, via Sant’Anna.
Il Comune informa che l’ordinanza è già in vigore e sarà resa pubblica mediante l’installazione della segnaletica a cura del settore manutenzione. Eventuali variazioni temporanee per esigenze tecniche saranno segnalate dagli agenti di Polizia Stradale o attraverso opportuna segnaletica. L’Amministrazione comunale invita cittadini e visitatori a prestare massima attenzione alle nuove disposizioni e a rispettare i percorsi indicati, al fine di tutelare la sicurezza e garantire una mobilità ordinata durante i lavori. Il testo completo dell’ordinanza è consultabile sull’Albo Pretorio online del Comune di Monreale.




