Per il Gambero Rosso il pane di Monreale è top: premi a forneria Messina e Tusa

Redazione

Cronaca - La guida

Per il Gambero Rosso il pane di Monreale è top: premi a forneria Messina e Tusa
La Sicilia spicca con 4 Tre Pani, che crescono equamente distribuiti in tutte le regioni

15 Giugno 2023 - 09:35

Riparte dall’abc Gambero Rosso, lanciando l’ennesima provocazione: “Il pane è oro”. Radice vera dell’alimentazione umana, metafora al cuore di tanti modi di dire e di celebri aforismi, il pane è – insieme al latte – uno degli alimenti più sprecati nel nostro mondo nonostante la sua maestosa storia plurimillenaria. E per il Gambero Rosso, il pane di Monreale è tra i più buoni d’Italia. Son infatti due i panifici storici della cittadina normanna ad aver ricevuto un premio: la Forneria Messina a cui sono stati attribuiti “Due Pani” e il panificio Tusa che ha ricevuto “Un Pane”.

Parlare di pane oggi significa in primis allargare il raggio: panifici che radicano in aziende agricole, bakery moderne che vedono il pane protagonista di infinite sperimentazioni e trasformazioni in piatti capaci di fare felici da mattina a sera, micropanifici laboratorio in cui le mani all’impasto sono di veri talenti, e luoghi ancora saldamente ancorati alla tradizione.  Con una circolarità che vede le donne tornare protagoniste di un lavoro che avevano “abbandonato” un compito così sacro e tradizionalmente loro nell’industrializzazione del settore.

Della storia del pane, spiega bene Laura Mantovano, direttore delle guide nella sua prefazione della nuova Guida Pane e panettieri d’Italia 2024 giunta alla sua quinta edizione e sostenuta dalla partnership con Petra: “Massimo Bottura dice tutto con il dessert che chiude il menu degustazione 2023 della sua Francescana, che si chiama appunto Il Pane è oro: un invito a non sprecare e ad utilizzare la propria creatività, dando forma a un futuro migliore in cui etica ed estetica siano una cosa sola. Mettendo quindi al centro sostenibilità ambientale, economica e benessere di chi opera, con passione, cultura e profondo rispetto in questo mondo sacro”.

Ecco tutti i locali della provincia di Palermo presenti nella guida del Gambero Rosso.

Tre pani
Panificio Guccione (Palermo)
Due pani
Forneria Messina (Monreale)
Forneria Gargano (Palermo)
Panificio Conti (Bagheria)
Panificio Da Nanà (Balestrate)
Il Forno delle Bontà (Carini)
Ars Pistoria 1990 di Giuseppe Badamo (Isnello)
Un pane
Tusa Arte e Gusto (Monreale)
Panificio D’Angelo (Palermo)
Panificio Graziano (Palermo)
Antico forno Valenti dal 1887 (Bagheria)

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it