Pallavolo, l’Asd New Gica Monreale a un passo dalla promozione in serie C

Redazione

Sport - L'andata

Pallavolo, l’Asd New Gica Monreale a un passo dalla promozione in serie C
Nella gara di ritorno basterà conquistare almeno due set per guadagnarsi la promozione

15 Maggio 2023 - 15:14

L’Asd New Gica Monreale sente odore di promozione in serie C. Pallavolo per intenditori, vietata ai sofferenti di cuore quella la gara a cui un foltissimo pubblico ha assistito domenica giocata in trasferta in casa dell’Us volley Bagheria, gara valevole per l’andata dei play-off che consentono l’accesso alla serie C. La gara, macchiata da una serie di errori che si sono verificati durante il primo set,  si svolge con prospettive diverse nei successivi tre set, conquistati tutti dalle atlete monrealesi che hanno ribaltato il risultato e messo una seria ipoteca sul “salto di categoria”. Alla fine il tabellino recita 1-3, con i seguenti parziali: 25-22; 19-25; 17-25: 16-25. Un assordante suono di tamburi e di trombe ha accompagnato tutta la gara mentre l’esultanza del folto pubblico e l’incitamento hanno accompagnato alternativamente le atlete per tutta la gara.

Tutta la gara è stata, da parte delle atlete, improntata su interventi e azioni grintosi che hanno messo in evidenza una cattiveria agonistica che ha fatto della gara un capolavoro. La tensione accusata dalle atlete, ha fatto sì da commettere diversi errori soprattutto in battuta. Tuttavia si sono notate delle impostazioni efficaci a muro che hanno stoppato gli attacchi delle atlete avversarie. A questo aggiungiamo una difesa rocciosa e degli attacchi intelligenti e tattiche secondo le indicazioni dell’allenatore Armando Vicari che è il vero motore della compagine monrealese. Dice il Presidente Carlo Giannetto: “Temevamo questa partita per il valore del sestetto bagherese memori delle gare disputate durante il campionato dove sia nella gara di andata che in quella di ritorno ci hanno messo in difficoltà. Temevamo il fattore campo dove il tifo locale incita le atlete con suoni di tamburi e trombe decisamente assordanti. Emozionante il comportamento delle mie atlete che con questa vittoria sente odore di vittoria finale”.

Ora per le monrealesi una settimana delicata: a Pioppo c’è il ritorno della sfida contro Bagheria. Ma le padrone di casa hanno in mano il loro destino: possono anche perdere ma conquistando due set per volare in serie C. “Avere messo un piede nella serie più alta può essere disorientante mentalmente – dice il presidente – perché spesso porta alla deconcentrazione dovuta alla vittoria in questa prima gara. Ma non bisogna dimenticare che si deve giocare un’altra gara dal risultato incerto e che si deve conquistare a nostro favore. Non capita tutti gli anni giocare una gara così decisiva per un risultato che non si verifica da trenta anni per una squadra monrealese. E siccome tutto questo porterà visibilità allo sport monrealese invito  tutti gli appassionati che amano questo sport ad assistere alla partita che si terrà domenica 21 alle ore 17 presso la palestra dell’istituto comprensivo Margherita di Navarra con ingresso gratuito. Spero che verranno in tanti, perché abbiamo bisogno di tanto sostegno da parte dei nostri tifosi”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it