Pallavolo, New Gica sugli scudi: bene l’under 15, che sorpresa la terza divisione

Redazione

Sport - I primi bilanci

Pallavolo, New Gica sugli scudi: bene l’under 15, che sorpresa la terza divisione
I ragazzi sono matematicamente ai play off. Mentre le ragazze sono terza in classifica, ma possono fare il colpaccio

18 Febbraio 2023 - 17:55

Asd New Gica Monreale in crescita in tutti i campionati sia regionali che provinciali a cui partecipa in questa stagione agonistica. Sorprende la crescita esponenziale delle giovani leve del settore giovanile sia maschile che femminile. Nel campo maschile i ragazzi che partecipano al campionato Under 15 allenati da Gianluca La Corte pagano la differenza di età con i componenti di altre società che hanno nel loro organico elementi di età superiore e di esperienze agonistiche già di un certo rilievo. I ragazzi stanno dimostrando di assimilare le istruzioni tecniche del loro allenatore La Corte e cominciano a supportare le gare con azioni tecniche, mostrando di avere acquisito i vari fondamentali, mostrando anche un buon aspetto caratteriale. Sorprendono certi gesti tecnici fatti dai giovani che, nonostante si siano affacciati solo quest’anno nel mondo della pallavolo, dimostrano intelligenza, voglia di vincere, concentrazione e un carattere inarrendevole che lascia ben sperare per il futuro.

Una bella realtà è la Terza Divisione femminile formata da atlete del 2009 e 2010 anche loro partecipanti per la prima volta ad un campionato Federale allenate da Giuseppe Giambrone anche lui è al primo anno di attività, da Armando Vicari che attraverso i suoi insegnamenti li sta formando per il futuro insieme a Gianluca La Corte. Oggi ha fatto sua la seconda partita consecutiva ai danni della Trinacria volley e anche qui si sono notate delle lacune non colmate, ma la squadra ha mostrato carattere, aggressività, determinazione, portando a casa i tre punti, vincendo la gara per tre a uno con i parziali di 25-22, 17-25, 26-24 e 25-21. Dice il presidente Carlo Giannetto: “Sono contendo per la vittoria delle ragazze della terza divisione che stanno dimostrando la stoffa delle giocatrici che saranno protagoniste nel futuro. Di alcune ragazze proprio in un futuro non lontano ne sentiremo parlare”.

La serie D femminile chiude il girone di andata al terzo posto in una classifica che la vede proiettata verso i play off. Domenica, acquisiti i tre punti conquistati contro la Deamauro Panormus, si giocherà al Margherita di Navarra di Pioppo alla ore 17 la prima di ritorno contro il Volley Sciacca. “Ancora il campionato è lungo – dice Giannetto – Predico sempre che per portare un progetto al compimento, ci vuole costanza d’impegno, sacrifici sia mentali che fisici. Ci vuole una costanza costruttiva negli allenamenti, in modo da mantenere una certa forma che porti a sbagliare di meno e il lavoro alla lunga paga. Ho fiducia in questo organico e spero che alla fine del campionato festeggeremo qualcosa”.

Storia diversa si verifica con la serie D maschile. Nello scorso turno a Pace del Mela contro la squadra locale, ha sfiorato il colpaccio giocando alla pari contro un organico che annovera diversi giocatori di categoria superiore e guida imbattuta la classifica. I parziali parlano chiaro: 31-33, 23-25, 25-20, 25-19 e 15-8. I primi due set sono stati portati a termine con attenzione e con la massima concentrazione, sbagliando poco e niente. Poi dal terzo si sono verificati errori banali, soprattutto in battuta. Il punticino conquistato a Pace Del Mela permette alla Gica di accedere ai Play off con una giornata d’anticipo e di partecipare a questo ulteriore campionato con l’intreccio delle altre quattro dell’altro Girone. Dice il presidente Carlo Giannetto: “Sono soddisfatto assieme ai vari componenti della società di come si stia sviluppando questa stagione agonistica 2022—23, ma ancora la strada è tortuosa e piena di insidie. Siamo in corsa verso traguardi insperati all’inizio della stagione, mi auguro, ma ne sono certo, che le compagini dell’Asd New Gica ce la metteranno tutta per ottenere traguardi di prestigio”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it