Scuola materna di via Polizzi a Pioppo, ci sono i soldi: via ai lavori

Redazione

Cronaca - Il finanziamento

Scuola materna di via Polizzi a Pioppo, ci sono i soldi: via ai lavori
La scuola materna di via Polizzi a Pioppo finalmente diventa realtà. È arrivato infatti il decreto definitivo di finanziamento.

02 Novembre 2022 - 14:33

Sono passati 1.969 giorni da quella promessa che il Comune di Monreale aveva fatto a tutti i cittadini di Pioppo. Noi abbiamo continuato a contare i giorni nonostante il cambio di amministrazione e oggi, finalmente, la scuola materna di via Polizzi a Pioppo diventa realtà. È arrivato infatti il decreto definitivo di finanziamento. Finalmente e dopo lungo tempo, si conclude la vicenda che ha interessato la chiusura della struttura, una chiusura sulla quale esistono ancora alcune zone d’ombra che hanno accompagnato il disagio e il disappunto di una intera frazione. Una comunità di 5.000 abitanti in poco tempo si è sentita privata di una scuola che era un punto di riferimento per tutti, un luogo di aggregazione e di incontro per le famiglie. Il decreto interministeriale assegna 1.042.000 euro al Comune di Monreale per iniziare i lavori.

Ad accogliere con soddisfazione la notizia il sindaco Alberto Arcidiacono e la Giunta comunale. “È doveroso precisare – spiega il primo cittadino – che dietro questo grande successo c’è il lavoro infinito dell’ufficio di progettazione coordinato dal ragioniere Giacopelli e dall’architetto Albanese”.

I dipendenti hanno infatti partecipato e vinto un bando nazionale mettendo in campo, tutta l’esperienza e la professionalità necessarie a superare le criticità infinite che un finanziamento come questo porta inevitabilmente con sé. Anche gli ultimi chiarimenti richiesti hanno sortito il risultato sperato e, Monreale ha superato centinaia di progetti in graduatoria. Adesso la gara d’appalto e poi i lavori con un’unica certezza, la scuola ed il parco giochi annesso torneranno ad appartenere alla comunità di Pioppo.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it