Donnattiva e carabinieri di Monreale insieme contro la violenza sulle donne

Redazione

Cronaca - L'incontro con il tenente Giada Conti

Donnattiva e carabinieri di Monreale insieme contro la violenza sulle donne
L'incontro al fine di avviare una collaborazione per le problematiche sociali e per aiutare le donne che hanno necessità

15 Maggio 2021 - 11:59

Nei giorni scorsi una delegazione del centro di ascolto e il Cga dell’Associazione monrealese Donnattiva ha incontrato la referente della rete Antiviolenza dei carabinieri di Monreale, il tenente Giada Conti. L’incontro al fine di avviare una collaborazione per le problematiche sociali e soprattutto per aiutare le donne che hanno necessità di trovare un punto di riferimento. La stanza rosa “Cuore di donna”, realizzata tra il mese di febbraio e il mese di marzo 2020 presso il Comando Stazione Carabinieri di Monreale, non è stata ancora inaugurata a causa dell’emergenza sanitaria tutt’ora in atto. É stata da subito però  utilizzata per ospitare donne e bambini vittime di un reato di genere, o semplicemente, desiderosi di parlare e chiedere consiglio. Dal mese di marzo 2020 ad oggi sono state ospitate oltre 30 persone vittime dei reati di maltrattamenti in famiglia o atti persecutori e altrettante sono state le misure cautelari e precautelari che sono state applicate al presunto autore dell’illecito a tutela della parte offesa.

“Scopo della stanza quindi, non è solo trattare casi riconducibili al cosiddetto “Codice rosso”, ma anche accogliere donne e uomini che versano in condizioni di particolare vulnerabilità affinché possano esprimersi e chiedere consiglio all’interno di un luogo dall’atmosfera informale, i cui arredi e colori sono stati specificatamente scelti per infondere un barlume di serenità alle donne vittime di violenza e alle loro famiglie.

Altre notizie su monrealepress

2 commenti a “Donnattiva e carabinieri di Monreale insieme contro la violenza sulle donne”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it