La caserma “Dalla Chiesa” si rifà il look: presentati i lavori di ristrutturazione

Redazione

Palermo - Lavori per oltre 7 milioni di euro

La caserma “Dalla Chiesa” si rifà il look: presentati i lavori di ristrutturazione
Con i lavori saranno recuperate anche aree d’interesse archeologico per la successiva apertura alla visita del pubblico

04 Marzo 2021 - 15:20

Sono stati consegnati ufficialmente questa mattina i lavori di ristrutturazione della Caserma “Carlo Alberto dalla Chiesa”, sede del Comando Legione Carabinieri “Sicilia”. L’iter è iniziato nel marzo 2016 con un Protocollo d’Intesa tra la Regione Siciliana, la Città Metropolitana di Palermo e il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per la realizzazione di interventi di rifunzionalizzazione ed adeguamento degli impianti, in linea con le recenti normative sul risparmio energetico.

Il progetto definitivo è stato redatto in sinergia tra i tecnici della Regione Siciliana (Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità e Soprintendenza dei Beni Culturali) e della Città Metropolitana di Palermo, per una spesa complessiva finale pari ad 7.100.000 euro, con una durata prevista dei lavori di circa due anni. La gara di appalto, svolta con procedura telematica, è stata espletata lo scorso 21 agosto 2020 e la ditta Recoge, con sede a Paternò (CT), è risultata aggiudicataria in via definitiva.

La ristrutturazione sarà eseguita in aderenza alle vigenti normative di settore e prevederà anche un’ottimizzazione degli spazi, la manutenzione straordinaria delle coperture e dei prospetti, offrendo al personale dell’Arma impiegato nella sede migliori standard di qualità dei luoghi di lavoro, nonché il recupero di aree d’interesse archeologico per la successiva apertura alla visita del pubblico.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “La caserma “Dalla Chiesa” si rifà il look: presentati i lavori di ristrutturazione”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it