Una cerimonia per i 160 anni della Legione Carabinieri Sicilia

Redazione

Palermo - Anniversari

Una cerimonia per i 160 anni della Legione Carabinieri Sicilia
Per l'occasione è stata deposta una corona d'alloro ai caduti, a cui hanno assistito i familiari di due carabinieri morti in Sicilia

06 Marzo 2021 - 15:16

Ricorre oggi il 160° annuale d’istituzione del Comando Legione Carabinieri “Sicilia”. Per l’occasione si è svolta una cerimonia che ha avuto inizio alle ore 10, con la deposizione di una corona d’alloro al monumento dedicato a tutti i carabinieri caduti da parte del comandante della Legione, il generale Rosario Castello, accompagnato dal comandante provinciale di Palermo, il generale Arturo Guarino, dal comandante del 12° Reggimento Carabinieri il colonnello Giampaolo Zanchi e dall’Ispettore regionale dell’Associazione nazionale carabinieri Ignazio Buzzi.

Alla deposizione hanno assistito i familiari di due carabinieri caduti in Sicilia: il maresciallo aiutante Silvio Mirarchi e il vice brigadiere Gianluca Sciannaca. L’aureo albo dei valorosi annovera, sino ad oggi, 511 nomi di carabinieri di ogni ordine e grado caduti in Sicilia, vittime del dovere sino all’estremo sacrificio della vita, per i quali vi è stata una santa messa di suffragio officiata dal cappellano militare della Legione.

L’istituzione della Legione Carabinieri “Sicilia” risale al 6 marzo 1861. Per organizzarla, il Governo mandò a Palermo il maggiore generale Giovanni Serpi, che vi rimase fino al 9 agosto 1864 col titolo di Ispettore dei Carabinieri Reali nell’Isola di Sicilia. La storia della Legione di Palermo, che aveva all’epoca della propria istituzione e ancora oggi competenza su tutta l’Isola. I suoi carabinieri hanno sempre dato esempio di rettitudine, di coraggio, di intrepidezza e di filantropia, tanto nelle pubbliche calamità, quanto nel mantenere integro l’ordine pubblico. Al termine della messa ha preso la parola il comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, il generale di brigata Rosario Castello, che ha poi consegnato le benemerenze agli ultimi due carabinieri caduti in Sicilia nell’adempimento del proprio dovere (ritirate dai rispettivi familiari): il maresciallo aiutante Silvio Mirarchi e il vice brigadiere Gianluca Sciannaca.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it