Blitz antidroga, 14 arresti. Mogli a capo organizzazione dopo arresto mariti

Redazione

Regione - L'operazione dei carabinieri

Blitz antidroga, 14 arresti. Mogli a capo organizzazione dopo arresto mariti
L'associazione produceva tonnellate di marijuana per tutta la Sicilia. Aveva anche un arsenale di armi

04 Marzo 2021 - 08:47

Blitz antidroga in Sicilia. Quattordici persone sono state arrestate – tra Palermo, Carini, Misilmeri e Siracusa – dai carabinieri, che hanno eseguito l’ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal gip di Palermo su richiesta della Direzione investigativa antimafia. Sette persone sono finite in carcere, sette ai domiciliari in quanto ritenute responsabili di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, spaccio e detenzione ai fini di spaccio, detenzione abusiva di arma comune da sparo, detenzione di arma clandestina e ricettazione. Quasi tutti gli arrestati percepivano anche il reddito di cittadinanza. L’indagine, denominata “Arcobaleno” e coordinata dal procuratore aggiunto di Palermo Salvatore De Luca, è scaturita dall’arresto in flagranza di uno degli indagati, avvenuto il 27 agosto 2018 a seguito di una rapina ai danni del bar-tabacchi “New Miramare” di Carini.

Nell’immediato, a seguito di perquisizione domiciliare, sono stati rinvenuti, oltre alla refurtiva, 37 grammi di cocaina, 4.975 euro in contanti e una pistola calibro 38 con munizioni: da lì l’indagine, conclusa nell’aprile del 2019, che ha consentito di disarticolare un sodalizio criminale dedito alla coltivazione e allo spaccio di marijuana a Carini, Palermo e Misilmeri. Durante l’indagine sono state arrestate 5 persone e sequestrate 3 piantagioni di marijuana (547 piante e 4.654 chili di marijuana già essiccata e pronta per lo spaccio), 3 pistole di cui una Smith e Wesson calibro 357 con matricola abrasa, una pistola lanciarazzi Bruni ed una pistola a tamburo calibro 8 Lebel, armi nella disponibilità del sodalizio per la commissione di ulteriori reati quali rapine ad esercizi commerciali. É stato accertato dagli inquirenti come all’interno della banda vi fosse una precisa divisione di compiti e ruoli, con un cambio al vertice a seguito dell’arresto di alcuni indagati, sostituiti dalle mogli, che hanno continuato a garantire la gestione degli affari.

In carcere sono finiti: Antonino Francesco La Mattina cl. 97; percettore del “Reddito di Cittadinanza”; Pietro Lazzara cl. 71 percettore del “Reddito di Cittadinanza”; Claudia Bondì cl. 77 palermitana, percettore del “Reddito di Cittadinanza”; Daricca Fabio cl.77 carinese, già detenuto; Elisabetta Pistone cl.95 carinese, percettore del “Reddito di Cittadinanza”; Salvatore Passantino cl.72 palermitano, Misilmeri; Giuseppe Daricca cl.90 palermitano, percettore del “Reddito di Cittadinanza”.

Agli arresti domiciliari sono finiti invece: Vincenzo Crisenza cl.69 palermitano; Domenico Bellomonte cl.95 palermitano, percettore del “Reddito di Cittadinanza”; Jonathan Lucchese cl.93 palermitano; Caterina Sansone cl.82 carinese, percettore del “Reddito di Cittadinanza”; Rosa Daricca cl.73 palermitana, percettore del “Reddito di Cittadinanza”; Rosalia Martina Daricca cl. 2000 palermitana, percettore del “Reddito di Cittadinanza”; Emanuele Di Filippo cl. 93 palermitano, percettore del “Reddito di Cittadinanza”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Blitz antidroga, 14 arresti. Mogli a capo organizzazione dopo arresto mariti”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it