La Sicilia è in zona arancione: ecco cosa si può fare e cosa no

Redazione

Regione - La decisione

La Sicilia è in zona arancione: ecco cosa si può fare e cosa no
Vediamo cosa cambia per le regole e le norme anti contagio Covid

29 Gennaio 2021 - 18:49

Era nell’aria, ora arriva la conferma. La Sicilia, da domenica 31 gennaio, verrà “retrocessa” in zona arancione insieme a Puglia, Umbria, Sardegna e la provincia autonoma di Bolzano. Tutte le altre, comprese Veneto e Lombardia, invece, saranno in zona gialla. Nessuna in zona rossa. Vediamo cosa cambia per le regole e le norme anti contagio Covid.

Spostamenti fuori dal comune: In zona arancione è consentito muoversi all’interno del proprio comune, ma non è consentito spostarsi fuori da esso. Si può uscire dal proprio comune per questi motivi: lavoro, urgenza, salute, visita a parenti e amici (si veda sotto il punto relativo), seconde case (si veda sotto il punto relativo), attività sportiva (si veda sotto il punto relativo). I residenti dei Comuni con meno di 5.000 abitanti possono spostarsi in un raggio massimo di 30 chilometri ma non possono raggiungere il capoluogo di provincia.

Spostamenti fuori dalla regione: Gli spostamenti fuori dalla regione sono vietati fino al 15 febbraio 2021. Tranne che per i seguenti motivi: lavoro, urgenza, salute, spostamenti verso le seconde case (si veda sotto il punto relativo).

Visite ad amici e parenti: In zona arancione ci si può spostare solo all’interno del proprio comune per far visita ad amici e parenti. E con le seguenti regole: una sola volta al giorno, dalle 5 alle 22, al massimo in due persone possono spostarsi (non rientrano nel calcolo minori di 14 anni e disabili). Dopo la visita, si può tornare a casa perché il rientro nel domicilio, abitazione, residenza è sempre consentito (ma deve avvenire prima delle 22).

Seconde case: In zona arancione si può andare nelle seconde case. Anche se si trovano fuori dalla propria regione. Ma con queste regole: solo il nucleo familiare può spostarsi, non un gruppo o una coppia di amici. E l’atto di proprietà o il contratto d’affitto della seconda casa deve essere antecedente al 14 gennaio 2021 (esclusi dunque gli affitti brevi).

Bar e ristoranti: Le attività di ristorazione – bar, pasticcerie, ristoranti – sono chiuse al pubblico, ma sono consentiti i servizi di consegna a domicilio e asporto. Attenzione: dopo le 18 i bar non possono fare più servizio d’asporto.

Negozi aperti: I negozi sono aperti. I centri commerciali chiusi nel fine settimana, tranne i supermercati.

Passeggiate, attività fisica, sport: Dalle 5 alle 22 in zona arancione è consentito svolgere attività spotiva solo all’interno del proprio comune. Con le seguenti regole: da soli, all’aperto e vicino casa. Si può uscire dal proprio comune (ma si deve rimanere all’interno della regione) per fare attività fisica solo qualora non sia possibile farla nel proprio comune (per esempio, nel caso in cui non ci siano campi da tennis). Inoltre è possibile, secondo il nuovo dpcm, entrare in un altro comune, “purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il comune di partenza”.

Altre notizie su monrealepress

2 commenti a “La Sicilia è in zona arancione: ecco cosa si può fare e cosa no”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it