Quartiere Carmine, ci siamo! Via ai lavori di riqualificazione della zona

Redazione

Cronaca - Lavori

Quartiere Carmine, ci siamo! Via ai lavori di riqualificazione della zona
Stamattina la consegna ufficiale dei lavori alla ditta aggiudicataria

20 Novembre 2020 - 14:02

Stamattina in contrada Cirba a Monreale, la consegna ufficiale dei lavori di riqualificazione ambientale del Quartiere Carmine alla ditta aggiudicataria Coestra Srl. E’ poi seguito un sopralluogo nell’area di contrada Cirba a cui hanno preso parte il sindaco Alberto Arcidiacono, il presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia e la giunta con i tecnici  e i rappresentanti dell’impresa. Il progetto realizzato dall’ingegnere Pietro Faraone, è stato finanziato con quai 4 milioni di euro, attraverso le risorse del “Fondo sviluppo e coesione 2014/2020 Piano per il Mezzogiorno”, destinate agli interventi individuati per l’attuazione del “Patto per lo Sviluppo della Sicilia” dal dipartimento regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana che aveva ammesso il progetto al finanziamento.

“Il nostro obiettivo è quello di riqualificare uno dei quartieri strategici della nostra città – afferma il sindaco Alberto Arcidiacono – mettendo in collegamento la zona a valle con la zona a monte.  Dalla via Torres, si verrà a creare un nuovo accesso attraverso rampe, scalinate e elevatori che serviranno per il superamento delle barriere architettoniche”. Un progetto che si trascina ormai da anni (ne parlava anche l’ex sindaco Piero Capizzi).  I lavori dureranno quasi due anni . Tra gli interventi è previsto il rifacimento della rete fognaria, della rete idrica, dell’impianto di illuminazione  artistica e la realizzazione della pavimentazione in basolato, interventi basilari che rilanceranno il decoro dell’area storica.

“Si tratta di un finanziamento risalente a parecchi anni fa che l’amministrazione è riuscita a sbloccare presso gli uffici della Regione Siciliana – dice Marco Intravaia – Un passaggio importante verso il futuro di Monreale che riqualifica e rilancia un quartiere storico, uno dei più antichi della città, ma anche la parte a valle, a partire dal parcheggio che sarà collegato al centro cittadino attraverso una scala, una vera e propria svolta per la mobilità. Affinchè Monreale trovi un posto di primo piano nel turismo nazionale è necessario che sia riqualificata e valorizzata in ogni suo aspetto. I lavori al quartiere Carmine rappresentano un tassello fondamentale”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Quartiere Carmine, ci siamo! Via ai lavori di riqualificazione della zona”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it