Riqualificazione del quartiere Ciambra: dalla Regione 1,8 milioni di euro

Redazione

Cronaca

Riqualificazione del quartiere Ciambra: dalla Regione 1,8 milioni di euro
Via libera della Giunta regionale all’intervento che include anche le vie Cappuccini e via Arcivescovado

06 Agosto 2020 - 10:48

Dopo il Carmine, un altro quartiere storico di Monreale tornerà ai suoi antichi fasti, grazie ad un finanziamento da 1 milione e 800 mila euro. Questa volta, sarà oggetto di un cospicuo intervento di recupero e riqualificazione il quartiere Ciambra, il più antico della città. Il Governo regionale, questa mattina, ha varato diversi provvedimenti, fra cui la delibera che dà il via libera all’intervento che include anche le vie Cappuccini e Arcivescovado. I lavori prevedono il rifacimento degli impianti fognari ed idrici, la pavimentazione e l’illuminazione.

“La Ciambra è il quartiere più antico di Monreale – ha dichiarato il sindaco Alberto Arcidiacono – dove è sorta la prima comunità cristiana al servizio del re normanno Guglielmo II durante l’edificazione del complesso abbaziale. Questo finanziamento ci consentirà di recuperare questo quartiere importantissimo per il rilancio turistico e culturale e per i cittadini, che potranno così godere di spazi riqualificati . Ringrazio la Regione per aver finanziato questa importante opera e tutti coloro che hanno lavorato alla progettazione”.

“Rivolgo un sentito ringraziamento – conclude Arcidiacono – al governo regionale per la sensibilità mostrata nei confronti del nostro territorio e per la condivisione di un percorso di crescita che porterà nuovamente Monreale al centro dell’area mediterranea”.

“Una splendida notizia per Monreale – ha detto il presidente del Consiglio Comunale Marco Intravaia -. L’impegno del Governo regionale nei confronti del nostro territorio sta recuperando anni di ritardi e trascuratezze. Un ringraziamento particolare va, oltre che al presidente Nello Musumeci, all’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone che ha sostenuto con convinzione l’intervento. Il decoro urbano e dei centri storici, su cui hanno investito il presidente della Regione e l’intera giunta, diventano per noi occasione di sviluppo e valorizzazione di tutto il tessuto che gravita intorno al Duomo e al Chiostro Unesco. Una svolta nella nostra economia può derivare soltanto da un completo coinvolgimento del territorio e dei quartieri storici”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Riqualificazione del quartiere Ciambra: dalla Regione 1,8 milioni di euro”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it