Dalla Regione la messa in sicurezza del costone roccioso sopra Boccadifalco

Redazione

Palermo - Viabilità

Dalla Regione la messa in sicurezza del costone roccioso sopra Boccadifalco
Più volte si sono infatti verificati crolli ed è stato necessario chiudere al traffico le strade sottostanti invase da massi

04 Maggio 2020 - 18:33

Alle pareti rocciose che sovrastano Boccadifalco gli abitanti del quartiere palermitano hanno sempre guardato con grande apprensione. Più volte, negli anni, si sono infatti verificati crolli ed è stato necessario chiudere al traffico le strade sottostanti invase da massi, anche di grosse dimensioni. In particolare la via Maddalena, che conduce a Monreale, continua ad essere la più esposta tanto che due anni fa il Comune scrisse ai residenti per avvertire del pericolo incombente.

Adesso, però, quell’area è entrata a far parte dei programmi di consolidamento dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, che ha stanziato tre milioni e 700mila euro pianificando, così, la definitiva messa in sicurezza della zona. Un iter già avviato dalla Struttura commissariale diretta da Maurizio Croce che ha assegnato a un raggruppamento temporaneo di professionisti, facente capo alla Artec, le indagini geologiche e geotecniche e la progettazione esecutiva dei lavori. Molteplici le opere che si renderanno necessarie, a cominciare dalla collocazione di barriere paramassi. In programma anche il disgaggio e la frantumazione dei blocchi di roccia instabili che dovranno essere imbracati e ancorati. Occorrerà, infine, sigillare crepe e lesioni e collocare pannelli di rete metallica per contenere eventuali cedimenti.

“Esprimo il mio apprezzamento per l’ingente somma di 3 milioni e 700 stanziata dal Governo regionale per il consolidamento del costone che sovrasta la via Maddalena, importante arteria che da Boccadifalco conduce a Monreale, interessata, negli anni scorsi, da pericolosi crolli. Ringrazio il Governo regionale per la confermata attenzione per le criticità del nostro territorio”, ha detto Marco Intravaia, presidente del Consiglio comunale di Monreale.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Dalla Regione la messa in sicurezza del costone roccioso sopra Boccadifalco”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it