Ok dall’Ars, per Monreale 500 mila euro l’anno di contributo fino al 2023

Redazione

Cronaca - Finanziaria Regionale

Ok dall’Ars, per Monreale 500 mila euro l’anno di contributo fino al 2023
Approvato oggi dall'Ars l'articolo 1 della Finanziaria che contiene le norme in favore degli Enti Locali

29 Aprile 2020 - 17:24

É stato approvato oggi dall’Ars l’articolo 1 della Finanziaria che contiene le norme in favore degli Enti Locali. Questa, come aveva anticipato nei giorni scorsi il presidente del consiglio comunale Marco Intravaia, è una buona notizia anche per il comune di Monreale. La cittadina normanna, in vigore di questa nuova norma, infatti, non dovrà restituire alla Regione i quasi due milioni di euro di contributi percepiti durante il periodo del pre-dissesto.

“Un’ottima notizia per Monreale – dice Intravaia – L’approvazione in aula oggi dell’Articolo 1 della Finanziaria, contiene l’emendamento, voluto dal Governo, grazie al quale Monreale non dovrà restituire 1.980.160,56 di euro, in seguito alla dichiarazione di dissesto finanziario. Ma non solo. La cittadina normanna continuerà a ricevere annualmente quasi 500mila euro, fino al 2023”.

La precedente normativa prevedeva che i contributi fossero percepiti soltanto nel periodo di pre-dissesto e fossero persi, con restituzione di quanto già fruito qualora gli enti arrivassero al dissesto. La fattispecie avrebbe riguardato proprio il comune di Monreale, incorso nel dissesto, se il legislatore regionale non fosse intervenuto. La nuova norma ha cambiato la destinazione delle somme come contributo per il dissesto e, quindi, non soltanto i comuni interessati, come Monreale, non dovranno restituire quanto percepito, ma continueranno a riceverlo annualmente.

Mario Caputo: “La Regione difende gli interessi dei cittadini”

Sulla vicenda è anche intervenuto il deputato regionale di Forza Italia, Mario Caputo che, intervenendo in Aula sul voto agli articoli della manovra economica, ha espresso parere favorevole del Gruppo di Forza Italia all’articolato che era stato predisposto dell’Assessore alle Autonomie Locali, Bernardette Grasso. “Proprio l’Assessore Grasso – dice il Parlamentare – ha previsto la necessità di un intervento normativo a favore dei Comuni in dissesto che, in mancanza di una previsione legislativa avrebbero dovuto restituire ingenti somme. Per la città di Monreale si trattava di un intervento di restituzione di 2 milioni di euro, con gravissimo danno per le casse comunali. Ancora una volta le istituzioni regionali difendono gli interessi dei cittadini e degli Enti Locali. Da sempre Forza Italia si dimostra essere vicina agli Amministratori Siciliani. Ringrazio pertanto l’Assessore Grasso che, con determinazione ha chiesto il voto favorevole dell’intero Parlamento”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Ok dall’Ars, per Monreale 500 mila euro l’anno di contributo fino al 2023”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it