Emergenza coronavirus, Arcidiacono: “Usare al minimo i servizi essenziali”

Redazione

Cronaca - L'appello del sindaco

Emergenza coronavirus, Arcidiacono: “Usare al minimo i servizi essenziali”
E' fondamentale limitare al massimo i servizi pubblici essenziali, come i trasporti, quelli bancari, postali, finanziari e assicurativi

17 Marzo 2020 - 16:02

Il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono torna a fare un altro appello alla comunità dei monrealesi. E li invita a utilizzare i servizi di utilità pubblica esclusivamente per estrema necessità al fine di contrastare al massimo la possibilità di contagio da covid-19 o coronavirus. Per questo è fondamentale limitare al massimo i servizi pubblici essenziali, come i trasporti, quelli bancari, postali, finanziari e assicurativi, nonché di tutte quelle attività necessarie e accessorie dei settori rimasti in attività.

“Dobbiamo essere consapevoli – ha dichiarato il primo cittadino – che soprattutto in questa settimana dobbiamo cambiare le nostre abitudini per ottenere dei risultati , dobbiamo essere cittadini responsabili e lucidi. Sono tante le iniziative che l’Amministrazione sta mettendo in campo per garantire i servizi essenziali”.

Infatti da oggi i Centri raccolta rifiuti di Aquino, Circonvallazione, Fiumelato saranno aperti dalle ore 8 alle 13 come scrivevamo in questo articolo. E sono stati attivati i numeri telefonici 3666193037 – 335 5331619, attivi dalle ore 8 alle 19, per richiedere beni e alimenti di prima necessità a seguito dell’appello lanciato ieri dal sindaco che ha ringraziato la Caritas e tutte le associazioni, commercianti e privati cittadini che hanno raccolto la sua richiesta di aiuto.

Inoltre, l’Amministrazione ha sospeso il pagamento dei tributi comunali in scadenza e in particolare il pagamento della prima rata della Tari 2020, originariamente prevista per il 31 marzo prossimo, spostandola al 30 agosto; ha differito il pagamento della fattura relativa al Servizio Idrico Integrato e ha reso gratuite tutte le zone blu della città normanna. Il mancato pagamento del ticket è stato ritenuto dal primo cittadino un atto indispensabile, necessario e prioritario al fine di tutelare la salute pubblica e venire incontro ai cittadini. Il provvedimento sarà valido fino al 3 aprile. E’ operativo 24 ore su 24 il Centro Operativo Comunale (Coc) per l’attuazione del Piano Comunale di Protezione Civile al fine di fronteggiare l’emergenza coronavirus che si occupa, grazie anche alle associazioni di Volontariato, di coordinare tutte le operazioni di emergenza. Infine, tutte le sere vengono effettuate le operazioni di disinfezioni delle strade dalle ore 20,30 in poi.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it