Le proteste al Pagliarelli: i detenuti occupano un piano dell’istituto

Raimondo Burgio

Palermo - Emergenza Coronavirus

Le proteste al Pagliarelli: i detenuti occupano un piano dell’istituto
Per sedare gli animi sono dovuti intervenire oltre 200 agenti

10 Marzo 2020 - 16:41

Ancora tensioni nell’istituto penitenziario “Antonio Lorusso”, nella borgata di Pagliarelli a Palermo. Alcuni detenuti, infatti, hanno occupato alcuni locali, salendo anche sul tetto della struttura. La protesta – la seconda in pochi giorni – nasce contro le restrizioni legate all’emergenza coronavirus, in particolare per quanto riguarda i colloqui con i familiari. La direttrice del penitenziario – Francesca Vazzana – ha avviato, nuovamente, un tentativo di dialogo per spiegare le nuove disposizioni.

“Grazie alla mediazione anche con il capo reparto della polizia penitenziaria – spiega – abbiamo fatto sì che la protesta rientrasse dopo una mezzora. Il virus della paura ancor più del Covid-19 è dilagante in particolare tra chi popola il penitenziario. Lo vivono con particolare ansia e la distanza e il distacco con i familiari contribuisce a far crescere la tensione”. Al momento la protesta è rientrata, ma al Pagliarelli sono circa 1400 i detenuti e la vigilanza resta alta.

Proseguono le manifestazioni di protesta nelle carceri di Caltanissetta, Enna, Larino, Pescara e Avellino, con gruppi di detenuti che rifiutano di rientrare nelle celle. Nuovi episodi di disordini si segnalano oggi a Rieti, Palermo Pagliarelli, Genova e Campobasso. Lo riferisce il ministero della Giustizia facendo il punto sulla situazione negli istituti penitenziari.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it