Dal 10 al 13 settembre, ai Cantieri Culturali alla Zisa, torna il Palermo Comic Convention, che per quattro giorni riunirà alcuni tra i più importanti autori italiani e internazionali del fumetto.
Ad aprire idealmente il viaggio nella nona arte sarà Moon, nome d’arte dell’illustratore francese Olivier Menanteau, autore del manifesto ufficiale dell’undicesima edizione, dedicato a una reinterpretazione contemporanea delle Teste di Moro. Tra gli ospiti più attesi c’è Leo Ortolani, per la prima volta al Palermo Comic Convention. Il creatore di Rat-Man incontrerà il pubblico insieme a Charlie Adlard, artista britannico noto per avere dato forma all’universo visivo di The Walking Dead. Il parterre internazionale sarà completato da Alba Glez e dagli animatori Gen Sato e John Fountain.
Spazio anche ai grandi nomi del fumetto italiano. A Palermo arriverà Tanino Liberatore, co-creatore di Ranxerox, mentre Ivo Milazzo, storico autore e disegnatore legato anche a Ken Parker, sarà protagonista di una sessione esclusiva di live painting durante uno dei panel della manifestazione. Tra le presenze di rilievo anche Panini Comics, che porterà al festival autori, novità editoriali e pubblicazioni in anteprima. Tra gli ospiti figurano Marco Gervasio, Alessandro Pastrovicchio, Paolo Mottura e Claudio Sciarrone.
Tra le proposte più attese ci sarà una speciale edizione variant di Topolino Magazine 3694, con sovraccoperta disegnata da Pastrovicchio e dedicata alle meraviglie di Palermo. In programma anche una nuova uscita delle Serie Imperdibili con le avventure di Fantomius di Marco Gervasio, una nuova edizione di Metopolis con copertina inedita di Paolo Mottura, oltre a contenuti dedicati all’universo di PK e a “Il Siciliano nelle storie di Topolino”, percorso attraverso il dialetto siciliano raccontato dal fumetto.
Tra gli altri ospiti figurano Giulia Adragna, Val Romeo, Alessio Maggioni e Alexander Di Vita, questi ultimi presenti grazie alla collaborazione con il Tempio dell’Arte.
Il Palermo Comic Convention guarderà inoltre ai nuovi talenti. Accanto all’Artist Alley, il festival proporrà un contest di illustrazione rivolto a esordienti e studenti, realizzato con XP-Pen in collaborazione con Merda Editore. Sarà possibile partecipare fino al 12 settembre, inviando un’illustrazione accompagnata da una breve descrizione e dal video della sua realizzazione. In palio, per i vincitori, diverse tavolette grafiche XP-Pen. Quattro giorni dedicati quindi a fumetto, illustrazione, incontro e sperimentazione, con un programma che mette fianco a fianco maestri affermati e nuove generazioni di artisti.




