Pelle impura in età adulta? Vediamo perché

Redazione

Rubriche - I consigli degli esperti

Pelle impura in età adulta? Vediamo perché
La pelle impura, purtroppo, non è un problema che si verifica soltanto nell’età della pubertà

Pelle impura in età adulta? Vediamo perché

29 Gennaio 2020 - 09:01

La pelle impura, purtroppo, non è un problema che si verifica soltanto nell’età della pubertà. Solitamente a soffrire di questo disturbo sono le persone che hanno una pelle grassa, ossia delle ghiandole sebacee che producono in maggiore quantità sebo, il quale va ad ostruire i pori e dalla quale ne consegue la comparsa di punti neri e brufoli. L’unica nota positiva per coloro che hanno una pelle grassa è che la cute del viso tende ad invecchiare più lentamente, rispetto ad una pelle del viso secca. La comparsa delle impurità può derivare da diversi fattori, come degli squilibri ormonali, una predisposizione genetica, o più semplicemente da un’alimentazione sbagliata.

L’importanza della detersione

Quando si ha una pelle impura si possono contrastare le imperfezioni con una detersione quotidiana, mattina e sera. È importante usare dei prodotti che possano rendere la pelle radiosa ed eliminare quante più impurità possibili. Oltre alla detersione è fondamentale struccare sempre il viso prima di andare a dormire. In commercio ci sono tantissimi prodotti sia per detergere il viso, sia per rimuovere il make up, ideati proprio per chi ha una pelle tendente al grasso così come tante modalità per affrontare il problema. Sul sito di Nivea, ad esempio, puoi trovare diversi consigli e trattamenti mirati per qualsiasi tipologia di pelle, leggere la funzionalità dei prodotti e capire quale cosmetico è più adatto al tuo tipo di cute. Tra i prodotti adatti per una pelle impura possiamo trovare il gel detergente purificante e la crema giorno idratante ed opacizzante. La prima, non solo deterge in profondità la pelle liberando i pori ostruiti, ma la opacizza per darle un aspetto sano e sebo-riequilibrante, rispettandone il ph. La crema da giorno protegge la pelle dai raggi solari, la idrata e allo stesso tempo riduce l’effetto lucido, tipico della pelle impura.

Riuscire a scegliere il prodotto per il viso che sia coerente con le esigenze della pelle è basilare per riuscire a contrastare la comparsa di punti neri, brufoli, rossori o l’effetto oleoso della cute imperfetta

Combattere la pelle impura in tavola

Tutti amano i cibi spazzatura, come patatine, cioccolata, caramelle gommose, ma attenzione, per quanto possano rendere felice una persona, possono essere molto dannosi per la salute della pelle. L’alimentazione scorretta, infatti, può essere uno dei fattori principali della comparsa di impurità, eccesso di sebo, punti neri o brufoli. Per riuscire ad ottenere una pelle perfetta e senza imperfezioni ciò che risulta essere essenziale sono proprio i cibi sani. Nella dieta di tutti i giorni non devono mai mancare le verdure, come spinaci, carote o pomodori; la frutta, ciliegie o mele; i legumi che favoriscono la riproduzione delle cellule e sono ricchi di vitamina B e almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Un’alimentazione equilibrata potrà migliorare in modo consistente la pelle del tuo viso e renderla radiosa.

Altre notizie su monrealepress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it