Michele Pennisi: “I mafiosi non possono far parte delle Confraternite”

Redazione

Cronaca - Il monito

Michele Pennisi: “I mafiosi non possono far parte delle Confraternite”
Non usa giri di parole e va dritto al sodo l'Arcivescovo di Monreale che ieri ha ribadito chiaramente quello che aveva detto qualche tempo fa

23 Settembre 2019 - 15:41

“Della coerenza della vita cristiana fa parte il rispetto delle legalità. Perciò mi sembra opportuno richiamare la norma contenuta nel mio decreto che invita le confraternite a recepire nei loro statuti che tutti coloro che appartengono ad associazioni di stampo mafioso o a associazioni più o meno segrete contrarie ai valori evangelici o hanno avuto sentenze di condanna per delitti passate in giudicato, non possono far parte di associazioni religiose, confraternite, comitati festa o consigli pastorali”. Non usa giri di parole e va dritto al sodo l’Arcivescovo di Monreale Michele Pennisi che ieri ha ribadito chiaramente quello che aveva detto qualche tempo fa. Lo ha fatto nel corso del suo intervento al Cammino diocesano della Confraternite che si è tenuto a Carini, al quale hanno preso parte oltre duemila rappresentanti di 127 confraternite.

“Se in una confraternita manca la coscienza dei motivi di devozione e di solidarietà fraterna che stanno all’origine e che giustificano l’iscrizione a essa – ha aggiunto Pennisi – bisogna chiedersi che senso ha l’appartenenza a essa e alla fine la sua stessa esistenza, dal momento che si lascia venir meno l’ispirazione originaria. E’ una vera contraddizione che uno si iscriva a una realtà ecclesiale più impegnativa e poi faccia meno di quello che compie ogni onesto cittadino e ogni buon cristiano che non ha bisogno di essere iscritto a nessuna associazione o confraternita per essere tale”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Michele Pennisi: “I mafiosi non possono far parte delle Confraternite””

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it