La città che diventa palcoscenico: torna Piano City Palermo

Redazione

Eventi - Concerti notturni e all'alba

La città che diventa palcoscenico: torna Piano City Palermo
Oltre 50 ore di musica riempiranno le strade, le piazze e i quartieri del capoluogo siciliano

18 Settembre 2019 - 17:41

Da venerdì 27 a domenica 29 settembre torna Piano City Palermo, il festival di pianoforte che trasforma la città in un grande palcoscenico. Oltre 50 ore di musica riempiranno le strade, le piazze e i quartieri del capoluogo siciliano, proponendo percorsi urbani e itinerari tematici nei luoghi più suggestivi della città.

Tra gli appuntamenti più suggestivi di Piano City Palermo ci sono sicuramente i concerti notturni e all’alba. La notte tra venerdì e sabato e quella tra sabato e domenica, Palermo accoglierà pianisti nazionali e internazionali che accompagneranno il pubblico nella scoperta della bellezza della musica e della natura, sotto la luce della luna e dei primi raggi del sole.

La prima Piano Night, intitolata “Piano Sleep”, si terrà dalle ore 23 di venerdì alle ore 6 di sabato nella Chiesa di Santa Maria dello Spasimo, con musiche create apposta da Massimiliano Viel per accompagnare il sonno. La filosofia dello “sleep concert” è quella di unire il potere del suono con quello del sogno per guidare l’ascoltatore in un viaggio interiore, della durata di una notte. In collaborazione con Cuscinart, durante l’evento sarà possibile rilassarsi e lasciarsi trascinare dai suoni acustici ed elettronici, per connettersi con il mondo onirico e vivere un’esperienza multisensoriale indimenticabile.

La seconda Piano Night comincerà sabato 28 alle ore 22,30 con il pianista Cesare Picco e “Piano Beat”, programma dedicato ai battiti della musica elettronica e a quelli del cuore. La notte proseguirà con il produttore musicale, sound designer e dj Painé Cuadrelli che da mezzanotte remixerà alcune delle composizioni pianistiche più famose per una serata tutta da ballare. Sarà un’esplorazione che unisce produzioni realizzate per l’occasione a brani esistenti.

L’alba di sabato 28 si leverà sulle note del pianista sordo dalla nascita Davide Santacolomba, di origini palermitane, che suonerà alle ore 6,30 al Porticciolo di Sant’Erasmo, riaperto per l’occasione dopo la riqualifica. Il dolce risveglio con le musiche di Schubert, Chopin e Debussy sarà accompagnato dal caffè offerto da Caffè Morettino. Seguirà l’incontro con l’urbanista Maurizio Carta.

Domenica alle ore 6,30, nei Giardini della Cattedrale di Palermo, ci sarà Massimo Carrieri con un programma incentrato sui compositori di ispirazione mediterranea, dal titolo “In a Mediterranean Mood”. Il concerto sarà anticipato da una passeggiata all’alba in collaborazione con Buongiorno Notte, con punto d’incontro di fronte al Teatro Massimo alle ore 5,45. Per partecipare alla camminata è necessario prenotarsi alla mail info.buongiorno.notte@gmail.com a partire dal 23 settembre.

Giunto alla terza edizione, Piano City Palermo è un progetto di Associazione Piano City Milano, della Fondazione Teatro Massimo e del Comune di Palermo, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti già Vincenzo Bellini” di Palermo. Con la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso, Piano City Palermo si conferma una manifestazione capace di adattarsi a tutti i cambiamenti della città e, allo stesso tempo, di trasformarne attivamente i luoghi più importanti a livello sociale e simbolico. Innovazione, sostenibilità e desiderio di scoperta sono le parole chiave di un festival che ha fondato le sue radici in una città che mai come ora è simbolo dell’accoglienza, nel cuore del Mediterraneo.

Piano City Palermo è un’iniziativa musicale e culturale totalmente gratuita. Per alcuni eventi (segnalati nell’intero programma del festival) è necessario prenotarsi. Le prenotazioni sono aperte fino ad esaurimento posti sul sito www.pianocitypalermo.it/programma. Piano City Palermo nasce nel 2017, forte dell’esperienza maturata dalle sei precedenti edizioni di Piano City Milano. È un progetto partecipato, con un forte coinvolgimento cittadino, in cui la cittadinanza, i privati e i partner culturali collaborano insieme per una città sempre più vivibile e aperta. Una scommessa che ha incontrato l’entusiasmo e il sostegno dell’intero tessuto culturale e sociale della città: musicisti, aziende, media, istituzioni, associazioni che oggi vedono Piano City Palermo come uno degli eventi diffusi più amati dai cittadini di Palermo, e non solo.

A cura di Accapiù, l’edizione del 2018 ha coinvolto più di 30.000 persone, che hanno assistito a 68 concerti diffusi in più di 30 location sparse per la città (come le maratone pianistiche ospitate al Teatro Massimo), confermando un trend sempre in crescita.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it