“Legalità e Ambiente”, assegnati i premi del concorso – Gli alunni selezionati

Redazione

Cronaca - Monreale

“Legalità e Ambiente”, assegnati i premi del concorso – Gli alunni selezionati
S è tenuta la premiazione del concorso letterario inserito nel progetto del "Caffè Letterario"

10 Giugno 2019 - 13:07

Davanti ad un affollato auditorium, con la presenza degli alunni, dei loro insegnanti e genitori, si è tenuta la premiazione del concorso letterario dal tema “Legalità e Ambiente“, inserito nel progetto del “Caffè Letterario” che ha concluso questa prima fase del progetto del Parlamento della Legalità e il Circolo Italia con le scuole del territorio.

Erano presenti, tra gli altri, i dirigenti scolastici Patrizia Roccamatisi dell’Istituto Margherita di Navarra di Pioppo e Giuseppe Russo dell’istituto Armaforte di Altofonte, delle associazioni Tema, Convivi l’autismo e CreArt Eventi, insegnanti, docenti e Antonella Lo Presti vicaria del plesso Morvillo. A fare gli onori di casa, Beatrice Moneti, dirigente scolastica della scuola Veneziano che ha presentato al pubblico la giuria del premio, composta da Salvatore Mangiacavallo, da Tiziana Zito e dall’insegnante Cettina Giambruno e i partner del progetto, Salvo Sardisco vice presidente del Parlamento della Legalità Internazionale e Claudio Burgio nella doppia veste di presidente del Circolo di Cultura Italia e dell’Osservatorio Sviluppo e Legalità Giuseppe La Franca. La Dirigente ha fatto intervenire l’assessore Daniela Battaglia in rappresentanza dell’amministrazione comunale, ma anche come docente accompagnatrice degli alunni della Navarra di Pioppo che partecipano al concorso. Dopo è intervenuta Rosanna Giannetto assessore alla pubblica istruzione che ha evidenziato l’importanza del concorso dedicato a Giuseppe La Franca e ai valori che il concorso suscita negli alunni che vi hanno partecipato con tanto entusiasmo.

Burgio, intervenuto sul tema del concorso, ha sottolineato l’importanza della circolare 15 del 2018 che ha permesso la realizzazione del progetto e l’indizione del concorso di cui verrà realizzata un’antologia che sarà donata agli alunni e alle scuole che vi partecipano. Ha anche avuto il modo di presentare al loro arrivo due ospiti d’onore: Graziella Accetta Domino, mamma di Claudio, vittima innocente della mafia ucciso a 11 anni e Rosanna Melilli vice preside della scuola Borgese divi Palermo, coordinatrice di Agende Rosse Paolo Borsellino Palermo.

Si è passati quindi al primo premio, che ha visto premiata la poesia “Silenzi ” scritta da Laura Di Maio e che Mangiacavallo ha letto. Mirian Botindari con l’elaborato grafico pittorico “salviamo i boschi dagli incendi difendendo la natura” e l’attestato di partecipazione a Vittoria Ales con la poesia “lotterò”. Poi è stata la volta della premiazione di un elaborato grafico realizzato da una alunna di III A della scuola annessa all’istituto d’arte che rappresenta l’uomo che uscito dal buio prende il pianeta sulle sue spalle e lo salva dalla distruzione. Quindi al premio speciale assegnato a Davide Montesano con la poesia “L’Albeggiar silente della guerra”.

La manifestazione è proseguita con la premiazione della poesia “Margherita di Navarra” scritta dalla professoressa Novara, mentre gli alunni delle classi seconde dell’omonima scuola hanno ricevuto gli attestati di partecipazione oltre che per uno schizzo pittorico, anche per avere prodotto un Dvd sul quartiere Ciambra e sulla storia della regina omonima. Un premio anche per la poesia di Elio Ganci della classe III I dell’istituto Veneziano dal titolo “Legalità”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a ““Legalità e Ambiente”, assegnati i premi del concorso – Gli alunni selezionati”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it