Bonifica fiume Oreto e torrente Sant’Elia: Arcidiacono all’incontro del Fai

Redazione

Cronaca - Il progetto

Bonifica fiume Oreto e torrente Sant’Elia: Arcidiacono all’incontro del Fai
L'incontro promosso dal Fondo Ambiente Italiano

22 Maggio 2019 - 13:50

Come annunciato qualche giorno fa durante un sopralluogo sul fiume Sant’Elia, questa mattina il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono ha partecipato nei locali di Villa Niscemi, all’incontro promosso dal Fai (Fondo Ambiente Italiano) per la salvaguardia del fiume Oreto. Incotro a cui hanno preso parte i rappresentanti dei comuni interessati, Palermo e Altofonte oltre a Monreale. La vicenda Sant’Elia non è nuova alle cronache di Monreale, ne avevamo parlato molto tempo fa in questo curioso articolo, che vale la pena rileggere!

“Il fiume Sant’Elia testimonianza storica delle antiche abitudini del vivere quotidiano e luogo naturale della vallata, dove sorge la frazione di Pioppo, che un tempo oltre a costituire la risorsa idrica per il funzionamento del vecchio mulino era anche il lavatoio pubblico”, le parole del sindaco durante il suo intervento, in cui ha poi spiegato che “in sinergia con i promotori del progetto del parco fluviale, Comitato Pioppo Comune, Arci Link e Agrisocial si adopererà alla realizzazione della salvaguardia del fiume Oreto.

“Il comune di Monreale sta seguendo da vicino e con interesse il progetto di salvaguardia del fiume Oreto – ha aggiunto Arcidiacono – e grazie ai fondi Fai la bonifica partirà a breve dalla sorgente del fiume Sant’Elia. Ci attiveremo per l’installazione di cartellonistica, per l’Infopoint e la realizzazione di un punto di osservazione. Più avanti, l’amministrazione sempre con il supporto delle associazioni, si impegnerà a realizzare un progetto più ampio finalizzato a realizzare interventi più corposi che possono riguardare l’acquario fluviale e l’impianto di fitodepurazione. Per questi interventi siamo già impegnati a ricercare fondi extracomunali“.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it