Palermo Calcio, torna Delio Rossi: “Avevo un debito di riconoscenza con la città”

Roberto Chifari

Sport - Calcio

Palermo Calcio, torna Delio Rossi: “Avevo un debito di riconoscenza con la città”
Adesso chiedono al signor Delio di regalare la promozione nel massimo campionato

24 Aprile 2019 - 20:07

Il suo pianto al termine della finale di Coppa Italia persa con l’Inter all’Olimpico il 29 maggio del 2011 aveva lasciato il segno nel cuore e nella testa dei tifosi del Palermo. Quegli stessi tifosi che, otto anni dopo, chiedono a Delio Rossi di aggiungere un’altra perla alle imprese realizzate nei 20 mesi della sua precedente esperienza in rosanero (record di punti in serie A, una qualificazione in Champions sfumata e due partecipazione in Europa league). Adesso chiedono al signor Delio di regalare la promozione nel massimo campionato.

“Se avessi ragionato razionalmente avrei dovuto rifiutare, ma al Palermo non posso dire di no, ho un debito di riconoscenza verso questo ambiente” ha rivelato Rossi nel giorno del suo ritorno ufficiale alla guida dei rosanero. Dopo avere firmato in mattinata il contratto che lo lega al club fino al 30 giugno (“senza alcuna promessa per il futuro”) e dopo avere diretto al Tenente Onorato di Boccadifalco il primo allenamento della squadra, si è presentato in sala stampa con al fianco il presidente, Rino Foschi.

“In questo momento ho bisogno più di uomini che di giocatori – ha aggiunto il tecnico del Palermo – non posso stravolgere nulla, non c’è il tempo. A quattro giornate dalla fine puoi provare a dare serenità e fiducia o puoi provare a dare qualche dritta ai ragazzi attingendo all’esperienza di tanti anni nel calcio. Altro non posso fare, non sono mica mago Merlino. Il primo pensiero? Il primo pensiero va al collega (Roberto Stellone, ndr): è sempre brutto subentrare ad un allenatore che non ha fatto male. Se il Palermo ha la possibilità di giocarsi la promozione diretta, il merito è anche suo”.

Il ritorno a Palermo rappresenta per Delio Rossi anche il ritorno ad allenare in Italia a 3 anni e mezzo di distanza dalla sua ultima esperienza sulla panchina del Bologna. Quello stesso Bologna che qualche mese prima aveva rilevato a 3 giornate dal termine del campionato. “Non penso che ci siano analogie con quell’avventura – ha spiegato Rossi – a Bologna venivano da una retrocessione e pensavano di stravincere il campionato. C’erano giocatori diversi e società diversa”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Palermo Calcio, torna Delio Rossi: “Avevo un debito di riconoscenza con la città””

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it