Festa del Crocifisso, tutti i divieti: come cambia la circolazione

Redazione

Cronaca - Monreale

Festa del Crocifisso, tutti i divieti: come cambia la circolazione
Tra divieti di accesso e di sosta, ecco come cambia il traffico

24 Aprile 2019 - 12:43

L’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Piero Capizzi, in occasione dei festeggiamenti del Santissimo Crocifisso che prenderanno il via il 30 aprile ha predisposto un apposito Piano viario al fine di assicurare il regolare svolgimento di tutte le manifestazioni e cerimonie in programma e garantire la massima sicurezza e l’incolumità dei numerosissimi cittadini, visitatori e fedeli che tradizionalmente arrivano in città.

Il programma prevede spettacoli di intrattenimento musicali, culturali, folkloristici, cerimonie di carattere religioso che culmineranno nella processione per le vie del centri dell’effige del Santissimo Crocifisso (in questo articolo tutti i dettagli del programma laico e in questo articolo i dettagli del programma religisoso). A decorrere quindi dal 27 aprile e fino al 4 maggio verrà istituito il divieto transito e di sosta con rimozione coatta dei veicoli, valevole dalle ore 9 alle ore 24 esteso a tutta l’intera superficie di piazza Guglielmo II, via Dante e piazza Vittorio Emanuele II e largo Vittorio Emanuele e Piazza Capitano Basile. Pertanto il flusso veicolare in direzione di via Dante proseguirà per via Salita Sant’Antonio e quello proveniente da via Palermo e via Umberto I in direzione della piazza Vittorio Emanuele II verrà deviato per via Antonio Veneziano e via D’Acquisto.

Istituzione di divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli, valevole dalle ore 8 alle ore 24 esteso a tutta l’intera superficie della salita Collegiata, lLargo Collegiata e via Umberto I, nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Salita San Gaetano fino all’intersezione con largo Vittorio Emanuele. Istituzione di divieto transito e di sosta con rimozione coatta dei veicoli, valevole dalle ore 9 alle ore 24 nella via Venero, dalla Piazza San Castrenze fino all’intersezione con la via Garibaldi. Pertanto il flusso veicolare in direzione di questo tratto stradale, verrà deviato per piazza San Castrenze via Marconi e per via Novelli alta.

Istituzione di divieto transito e di sosta con rimozione coatta dei veicoli, valevole dalle ore 9 alle ore 24 nel corso Novelli, dall’intersezione con largo Mario D’Aleo fino all’intersezione con piazzetta Vaglica. Pertanto, il flusso veicolare in direzione di questo tratto stradale, verrà deviato per piazza San Castrenze, via Marconi e/o per via Novelli alta.

GIORNO 3 MAGGIO 2019 – Processione del Santissimo Crocifisso
Istituzione di divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli, valevole dalle ore 15 e fino al completo passaggio della processione del simulacro del Santissimo Crocifisso nelle seguenti vie

  • Via Antonio Veneziano, per l’intero sviluppo ed in ambo i lati;
  • Via Francesco Testa, nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Veneziano e l’intersezione con la via Pietro Novelli;
  • Via Pietro Novelli, in ambo i lati nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Via Francesco Testa e fino alla fontana “Abbeveratoio”;
  • Via Garibaldi, in ambo i lati e per l’intero sviluppo;
  • Largo Padre Pio, per l’intera superficie;
  • Via Venero , dall’intersezione di via Garibaldi fino al Largo Mario Cap. M. D’Aleo;
  • Via D’Acquisto, in ambo i lati esteso per l’intero sviluppo;
  • Via Palermo, in ambo i lati per l’intero sviluppo.

GIORNO 4 MAGGIO 2019 – COMMEMORAZIONE CAPITANO BASILE
Istituzione di divieto transito e di sosta con rimozione coatta dei veicoli, valevole dalle ore 9 alle ore 14 e fino a conclusione della cerimonia commemorativa, in corso Novelli, largo Capitano Mario D’Aleo, piazza Inghilleri e via Archimede. Pertanto il flusso veicolare in direzione di Via Archimede verrà deviato per vie Kennedy e la stessa via Archimede direzione valle.

Il capolinea Ast sarà trasferito da via Del Fante a Via Giordano nell’area di Parcheggio ubicata di fronte l’istituto D’Arte” F. Morvillo” dal 30 aprile e fino al 3 maggio. Per tutto questo periodo in questa area vigerà il divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli ad eccezione dei mezzi pubblici Ast. I taxi potranno continuare a stazionare nelle aree appositamente destinate in via D’Acquisto, ad eccezione dei giorni 2 e 3 Maggio per esigenze di sicurezza dettati dal passaggio dello storico corteo delle autorità. Gli stessi potranno stazionare nella stessa Via D’Acquisto oltre la via Arcivescovado.

Sono consentite in tutte le vie oggetto del presente provvedimento, le operazioni di carico e scarico merci dalle ore 8 alle ore 10 e dalle ore 14 alle ore 16 ad esclusione del giorno 3 Maggio. E’ consentito l’accesso e la circolazione nelle aree interdette alla circolazione ai seguenti veicoli per interventi di pubblica utilità: servizi Idrico integrato, servizio segnaletica stradale, veicoli Enel, veicoli Telecom , veicoli della società del Gas e del servizio di raccolta Rifiuti Solidi Urbani, veicoli addetti alla manutenzione illuminazione pubblica e delle luminarie straordinarie, esclusivamente per servizi di pronto intervento nonché di tutti gli altri veicoli autorizzati muniti di appositi Pass. I predetti veicoli adotteranno ogni dovuta precauzione dettate dall’esigenza delle circolazione pedonale nei tratti viari chiusi, al fine di garantire l’incolumità pubblica e privata.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it