Sulla Via Francigena per sensibilizzare sulla fibromialgia: al via l’iniziativa. Tappa a Monreale

Redazione

Cronaca

Sulla Via Francigena per sensibilizzare sulla fibromialgia: al via l’iniziativa. Tappa a Monreale

07 Marzo 2019 - 09:29

Si lavora con grande impegno per la realizzazione dell’iniziativa che prevede un viaggio lungo la Magna Via Francigena. Scopo della manifestazione è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica alla conoscenza della fibromialgia, una malattia reumatica, spesso sconosciuta, classificata come sindrome dolorosa cronica, caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico diffuso. Non esiste ancora una terapia efficace anche perchè non sono chiare le cause che scatenano la malattia. In Italia ne soffrono quasi due milioni di persone, la maggior parte dei pazienti sono donne.

Un cammino di nove giorni per rompere il silenzio sul fenomeno e sollecitare le Istituzioni affinché affrontino con determinazione il problema. L’evento è promosso dall’Associazione italiana Sindrome Fibromialgica, in collaborazione con l’Associazione amici dei Cammini Francigeni di Sicilia, la Scuola di specializzazione in medicina dello Sport dell’Università di Palermo, BCsicilia, l’Associazione Neava Onlus. Nove tappe di sensibilizzazione che partendo dalle sponde del Tirreno porterà i partecipanti, dopo circa 200 chilometri, sulle coste del Mediterraneo.

La partenza è prevista da Palermo il 27 aprile 2019 e l’arrivo ad Agrigento il 5 maggio 2019. Per informazioni o per collaborare all’iniziativa: aisfbagheria@libero.it – Cell. 327.7964486.

Altre notizie su monrealepress

2 commenti a “Sulla Via Francigena per sensibilizzare sulla fibromialgia: al via l’iniziativa. Tappa a Monreale”

  1. Monik ha detto:

    Sono felicissima di questa iniziativa, grazie da parte di tutti noi malati invisibili

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it