Sulla Via Francigena per sensibilizzare sulla fibromialgia: la carovana arriva a Monreale

Redazione

Cronaca - Da Palermo ad Agrigento

Sulla Via Francigena per sensibilizzare sulla fibromialgia: la carovana arriva a Monreale
E' giunta questa mattina in piazza Guglielmo a Monreale, proveniente dalla cattedrale di Palermo

27 Aprile 2019 - 17:30

E’ giunta questa mattina in piazza Guglielmo a Monreale, proveniente dalla cattedrale di Palermo, la carovana organizzata dall’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgia Onlus per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia, che colpisce milioni di persone ed ancora non riconosciuta dal Servizio Sanitario Nazionale.

Nove tappe, 200 chilometri e 9 giorni di viaggio lungo la Via Francigena siciliana per sensibilizzare l’opinione pubblica e, per sollecitare le Istituzioni affinché affrontino con determinazione il problema. L’evento è promosso dall’Associazione italiana Sindrome Fibromialgica, in collaborazione con l’Associazione amici dei Cammini Francigeni di Sicilia, la Scuola di specializzazione in medicina dello Sport dell’Università di Palermo, BCsicilia, il Comune di Bagheria, l’Associazione Neava Onlus. La marcia partita questa mattina da Palermo, raggiungerà la cattedrale di Agrigento il 5 maggio prossimo.

Ad accoglierli all’arrivo in piazza a Monreale, il gruppo folkloristico Trinacria Bedda, presieduto da Patrizia Terzo. Numerosi i partecipanti che poi dopo una breve esibizione del gruppo, hanno proseguito il percorso in direzione di Altofonte e Santa Cristina Gela.

Simpatica apparizione della notissima giornalista di Striscia la Notizia, Stefania Petyx con il suo bassotto che ha aderito alla manifestazione. Presente pure il consigliere comunale di Palermo di Italia dei Valori, Paolo Caracausi, sempre sensibile ai temi della solidarietà sociale.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it