“Le Vie Sacre” della Sicilia, nuova frontiera del turismo: gli itinerari nel monrealese

Redazione

Eventi

“Le Vie Sacre” della Sicilia, nuova frontiera del turismo: gli itinerari nel monrealese

di Redazione 
“Le Vie Sacre” della Sicilia, nuova frontiera del turismo: gli itinerari nel monrealese

Un intero anno da vivere all’insegna dell’escursionismo e della spiritualità, grazie ai cammini che fanno parte delle “Vie Sacre Sicilia”, la rete escursionistica che strizza l’occhio alla spiritualità, come per il cammino di Santiago, e che presenta un ricco calendario di appuntamenti da vivere per l’intero 2019. Ben 43 gli eventi programmati per il prossimo anno. La presentazione ufficiale sarà a Palermo, all’interno di Fa’ La Cosa Giusta: 9,10 e 11 novembre alla Fiera del Mediterraneo. E per sabato 10 novembre è in programma un’escursione gratuita a Monte Pellegrino, lungo l’Itinerarium Rosalie, per brindare al nuovo anno escursionistico.

Vie Sacre Sicilia è un progetto iniziato nel 2014 che ha creato una rete di soggetti, un network tra tutti i cammini tematici che si svolgono in Sicilia e che tocca tutte le province dell’Isola. Del progetto fanno parte la Conferenza episcopale siciliana e don Roberto Fucile. Le Vie Sacre sono infatti dei cammini che presuppongono un tema sacro ed una pratica escursionistica, ispirandosi all’esempio del Cammino di Santiago de Compostela, dove il cammino, o se vogliamo il pellegrinaggio, ha una connotazione sia esperenziale sia turistica, di valorizzazione della stessa esperienza, dei luoghi, dei percorsi, degli incontri, dell’accoglienza e dei territori e delle comunità che si attraversano. Ogni cammino offre un’occasione di crescita sia all’uomo, sia la territorio, sia alla comunità, sia allo spirito.

“Dalla nostra esperienza – spiega il coordinatore di Vie Sacre Sicilia, Attilio Caldarera – emerge sempre più una voglia delle persone di unire una passeggiata escursionistica a qualcosa che abbia un valore interiore, che possa davvero rinnovare lo spirito. Ecco che questi cammini diventano il perfetto punto d’unione tra questi desideri”.

I CAMMINI DEL 2019

Il Cammino inaugurale
L’escursione del 10 novembre è adatta a tutti e ripercorre l’ultimo tratto del percorso: si partirà dalla Fiera del Mediterraneo con passaggio a Largo Sellerio da dove inizia il vero cammino che condurrà tra i panorami su Palermo lungo l’“acchianata devozionale” fino al santuario id Monte Pellegrino, dove Don Gaetano Ceravolo, parroco della chiesa, celebrerà la messa. Il ritorno si può effettuare con i mezzi pubblici o a piedi per lo stesso percorso o (per i camminatori più esigenti) scendendo dal Sentiero della Rufuliata (circa 2 ore e 30 minuti per il rientro alla Fiera). L’appuntamento è alla fiera del Mediterraneo, Padiglione 16 ore 9,30 stand Vie Sacre Sicilia. Oppure ore 9,45 Largo Sellerio.

SUI PASSI DI CORRADO EREMITA – 24 febbraio
Itinerario di una sola giornata, in un paesaggio di notevole valore, ripercorreremo le orme di San Corrado dal romitorio dei Pizzoni alla chiesa del Crocifisso di Noto Antica, dove l’eremita era solito recarsi ogni venerdì per ascoltare la messa
Info: Due Passi Trekking, Gregorio Chiarenza
Contatti: (+39) 335 6318247 – Mail gregorio.gc@gmail.com

CAMMINO PIER GIORGIO FRASSATI – 2 marzo
Il Cammino Pier Giorgio Frassati, ripercorrendo antiche vie di pellegrinaggio dell’area Peloritana, percorrendo un tratto dell’antica via Francigena, della regia posta e dei pellegrini, da Puntale Ferraro al Santuario di Calvaruso, partendo dalla stele votiva dell’Ecce Homo.
Info: Pasquale D’andrea, Camminare i Peloritani
Contatti: (+39) 3892537328 – Mail camminarepeloritani2010@yahoo.it

CAMMINO DEL BEATO ANTONIO ETIOPE – 14 marzo
Cammino di un giorno ideato e condotto da Ciccio Urso del Forum dei Pellegrini. Da Avola ad Avola Antica. Circa 6 km in leggera ascesa. Partenza da Piazza Teatro, davanti alla Chiesa di Santa Venera.
Info: Ciccio e Liliana Urso, Forum dei Pellegrini
Contatti: (+39) 3463310824 – Mail info@libreriaeditriceurso.com

VIA SACRA ENNA – 11 aprile
Trekking sul “Sentiero della Via Sacra” l’antico sentiero di accesso ad Enna per secoli percorso da re, cittadini e devoti della dea Cererea. Una giornata acompagnati dagli scout del gruppo Agesci Enna 1 che offrono alla città una visita guidata.
Info: AGESCI Enna 1 – Peppe La Porta
Contatti: (+39) 3388247922 – Mail: viasacra@agescienna1.org

VIA DEI FRATI – dal 23 aprile all’1 maggio
La via dei Frati è una proposta di cammino che si snoda lungo strade provinciali, trazzere, sterrate e sentieri montani per 173,2 chilometri da Caltanissetta a Cefalù. Questo cammino nasce per percorrere a piedi l’entroterra siciliano, così come per secoli hanno fatto i Frati questuanti, che dai conventi maggiori, si spostavano fin nelle più remote campagne. In ogni tappa è possibile trovare luoghi di accoglienza e ospitalità che ben conoscono lo spirito della Via dei Frati.
Info: Santo Mazzarisi
Contatti: (+39) 3284687434 – Mail: viadeifrati@gmail.com

IL CAMMINO SULLE VIE DEI SANTUARI DELLE MADONIE – dal 25 al 28 aprile
Il cammino, che è lungo 80 chilometri circa e dura 4 giorni, inizia presso il Santuario dello Spirito Santo a Gangi e, dopo aver visitato quello della Madonna dell’Olio a Blufi e quello della Madonna dell’Alto a Petralia Sottana, si conclude presso quello della Madonna di Gibilmanna a Cefalù.
Info: Giovanni Nicolosi, Madonie Outdoor
Contatti: (+39) 3397727584 – Mail: info@madonieoutdoor.it

VIE SACRE A SCICLI: IL CAMMINO DEL BEATO GUGLIELMO EREMITA – 27 aprile
Cammino urbano alla scoperta dei luoghi che raccontano la vita del Beato Guglielmo e la devozione di Scicli verso l’eremita netino. Visite alla chiesetta costruita sulla grotta-eremo dove viveva il Beato e la Chiesa Madre che conserva le sue spoglie, alle chiese di S. Maria la Nova, S.Bartolomeo, S.Matteo e Spirito Santo, dove si trovano testimonianze vive della devozione.
Info: Vincenzo Burragato (Associazione Culturale Tanit Scicli)
Contatti: (+39) 3388614973 – Mail tanitscicli@gmail.com

SETTEGIORNI DAGLI EREI AL GOLFO, Cammini nella Diocesi di Piazza Armerina
Cammino di San Filippo apostolo: Aidone (30 aprile – 1 maggio)
Cammino nella Diocesi di Piazza Armerina. Da diversi comuni della provincia di Enna – Caltanissetta – Catania e Messina in pellegrinaggio a piedi (percorsi che vanno da 9 chilometri Piazza Armerina – Aidone a oltre 97 km Mistretta e Nicosia – Aidone) lungo le strade statali o attraverso i boschi per il “viaggio” in onore di San Filippo apostolo
Info: don Carmelo Cosenza 3386448462 Mail: doncarmelo1@virgilio.it – info@settegiorni.net

VIE SACRE A SCICLI: LE CHIESE RUPESTRI – 4 maggio
Itinerario alla scoperta delle chiese rupestri di Scicli attraverso le vie medievali della città dove è ancora palpabile la sacralità di una fede antica: Chiesa Madonna di Piedigrotta, Chiesa Calvario, Chiesa di San Pietro, Chiesa Madonna della Catena, Chiesa San Vito e Chiesa Beato Guglielmo.
Info: Vincenzo Burragato (Associazione Culturale Tanit Scicli)
Contatti: (+39) 3388614973 – Mail tanitscicli@gmail.com

ITINERARIO DEI CAVALIERI E PELLEGRINI A PALERMO – 05 maggio
Trekking urbano alla scoperta di interessanti curiosità sulle tracce dei cavalieri e dei pellegrini a Palermo, partendo dalla Chiesa di Santa di Cristina la Vetere nella “Strada dei pellegrini”, una splendida testimonianza della cultura dei pellegrinaggi a Palermo.
Info: Ass. Culturale Itinerari del Mediterraneo Itimed – Antonella Italia
Contatti: (+39) 3483394617 – (+39) 3333831768 – Mail: info@itimed.org

CAMMINO DEL BEATO GUGLIELMO dall’Eremo di San Felice a Castelbuono – dal 12 al 18 maggio
Cammino sui passi del Beato Guglielmo Gnoffi, eremita che, dall’Eremo San Felice da lui edificato, giunge a Castelbuono, città dove riposano nella Matrice Nuova le sue spoglie. Il percorso si snoda lungo i contrafforti delle Madonie attraversando la sua città natìa, Polizzi Generosa, ed luoghi dove fece costruire chiese come il Santuario della Madonna dell’Alto. Promotore del Cammino l’ass. Amici di San Felice e tutor di cammino Giuseppe Geraci Salvatore Zizzo
Info Ass. “Amici di San Felice” – Salvatore Zizzo e Giuseppe Geraci
Contatti: (+39) 333 8435040 – (+39) 339 2009857 – Mail: amicidi.sanfelice@virgilio.it, giuseppe.ger@alice.it

LE CARE MONTAGNE CHE PARLANO DI DIO, OMAGGIO S. GIOVANNI PAOLO II – 13 maggio
Celebrazione sull’Etna a Piano Vetore, nel giorno della festa liturgica Madonna di Fatima. S. Messa e meditazione naturalistico spirituale con i Frati Conventuali di Assisi e di Sicilia, con il gruppo Centro Custodia e Cura del Creato Karol Wojtyla; cammino lungo il sentiero natura Monte nero degli Zappini con sosta al Giardino Botanico Nuova Gussonea.
Info: Carmelo Nicoloso
Contatti: (+39) 3392482300 – (+39) 3421999365 – Mail cnicolos60@gmail.com

VIAGGIO DEI RAMARA, FESTA DEI RAMI – dal 16 al 19 maggio
Cammino/pellegrinaggio antichissimo e molto suggestivo che da Troina dalla Chiesa di San Silvestro passa attraverso i boschi dei Nebrodi per arrivare quasi alla costa tirrenica per toccare il sacro alloro. Giornate di cammino e bivacco nei boschi dei Nebrodi.
Info: Fedeli Ramara, Presidente Cantale Francesco
Contatti: Catania Alfio (+39) 3896789640 – Mail cataniaalfio@virgilio.it

CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE – 16, 17, 18, 19 maggio
Cammino/trekking di più giorni dedicato alla Madonna delle Milizie che si svolge nel Siracusano/Ragusano. Da Avola (SR) attraverso Rosolini, Modica fino al Santuario di Donnalucata (RG) a con momenti di animazione culturale lungo il cammino. Quinta edizione a piedi in quattro giorni per circa 70 chilometri a piedi o in bici.
Info: Ciccio e Liliana Urso – Forum dei Pellegrini
Contatti: (+39) 3463310824 – Mail info@libreriaeditriceurso.com

VIE SACRE A SCICLI: LE ORME DI MARIA A SCICLI – 25 maggio
Scicli è città profondamente mariana. L’itinerario porta alla scoperta di edifici e simulacri mariani, in una città dove il culto della Vergine Maria, venerata e pregata in tutte le manifestazioni del ciclo mariano, è profondamente presente nelle fede locale. L’itinerario farà scoprire le chiese di Santa Maria la Nova, di Santa Maria della Consolazione, della Madonna di Monserrato, della Madonna del Carmine, San Giovanni Evangelista, Matrice, San Bartolomeo, Madonna di Piedigrotta.
Info: Vincenzo Burragato (Associazione Culturale Tanit Scicli)
Contatti: (+39) 3388614973 – Mail tanitscicli@gmail.com

IL CAMMINO DI CORRADO EREMITA – maggio, giugno
Edizione apripista seguendo la vecchia trazzera Palermo-Noto, del cammino che il Beato Corrado Confalonieri fece arrivato a Palermo in direzzione Palazzolo Acreide e poi arrivando a Noto. Info: Due Passi Trekking, Gregorio Chiarenza, Vincenzo
Contatti: (+39) 335 6318247 – (+39) 3472724258 – Mail gregorio.gc@gmail.com

IL CAMMINO DEI VENTIMIGLIA – 1, 2 giugno
Breve viaggio da Geraci Siculo a Castelbuono lungo le testimonianze della nobile famiglia dei Ventimiglia. Il cammino si muove lungo i rifugi della religiosità che accoglievano viandanti e fedeli nella maestosa cornice della natura madonita: la chiesa di San Cusimano, dedicata in realtà ai santi Cosma e Damiano, e la chiesa di Santa Maria della Cava, entrambe di epoca medievale. Terza edizione.
Info: Cooperativa Silene – Eduardo Di Trapani e Kakkabe Trekking – Giuseppe Geraci
Contatti: (+ 39) 3926502214 – (+39) 3392009857 – Mail eduardo@silenecoop.org, kakkabetrekking@libero.it

CAMMINO DI SAN SILVESTRO MONACO BASILIANO – 2 Giugno
Un cammino di un giorno dedicato a San Silvestro Patrono e concittadino di Troina patrono dei pellegrini. Un percorso lungo la vecchia trazzera Capizzi – Pietrarossa – Diga Ancipa – Troina lungo uno dei posti più belli del parco dei Nebrodi dove si incontra il fascino e la bellezza della natura.
Info: Francesco Sarra Minichello – Associazione San Francesco d’Assisi
Contatti: (+39) 3347475307 – Mail francescoxharra@gmail.com

IL SENTIERO DELLA PACE – 9 giugno
Escursione sulle Madonie organizzata dal Cai Sezione di Petralia che da Petralia percorre il sentiero della pace (dedicato a papa Giovanni Paolo II), fino al santuario Madonna dell’Alto (1.827 sul livello del mare). Celebrazione della Santa Messa e rientro in discesa lungo l’antico sentiero dei pellegrini. Tredicesima edizione.
Info: Cai Sez. di Petralia, Mario Vaccarella, Giuseppe Carapezza
Contatti: (+39) 3492227262 – (+39) 3298057940 – Mail mvaccarella@libero.it

TREKKING DEI SANTUARI – 23 giugno e 17 novembre
Il Trekking dei Santuari, dove la fede incontra la natura, è un Cammino giornaliero tra paesaggi mozzafiato, i due Santuari del paese, chiesette ed edicole votive e monumentali d’arte moderna nella Fattoria Rocca Reina dove, in occasione del solstizio d’estate, si potrò assistere all’affascinante fenomeno del mascherone del Teatro di Andromeda.
Info: Ass. Pro Loco di S. Stefano Quisquina, Giuseppe Adamo
Contatti: (+39) 3475963469 – Mail info@quisquina.com

CAMMINO MADONNA DELLE GRAZIE – 2 luglio
Da Avola ad Avola Antica. Cammino di un giorno ideato e condotto da Ciccio Urso del Forum dei Pellegrini.
Info: Ciccio e Liliana Urso, Forum dei Pellegrini
Contatti: (+39) 3463310824 – Mail info@libreriaeditriceurso.com

CAMMINO DI SAN FELICE, CAMMINO FRANCESCANO DI SICILIA – 11, 12, 13, 14 luglio
1° edizione della seconda tratta del cammino – Trekking-Pellegrinaggio .. passando tra conventi francescani, borghi e riserve naturali tra il parco dei Nebrodi e delle Madonie ..da Nicosia a Tusa per la seconda Via : Nicosia – Sperlinga- Castel di Lucio- Pettineo- Tusa.. sui passi di San Felice da Nicosia frate cappuccino vissuto nel 1700
Info: Salvatore Lo Sauro
Contatti: (+39) 3407840354 – (+39) 3280614051 Fra Salvatore Seminara Mail losauro.sal@libero.it

CAMMINO DI FEDE VERSO L’AUREA CITTÀ JACOPEA,DA CERAMI A CAPIZZI – 24 Luglio
La città di Cerami nutre forte e viva devozione verso il Santo Apostolo protettore di Capizzi. Si percorre la trazzera regia Cerami – Capizzi passando dalla contrada San Leonardo, Santa Maria del Piano, Croce San Giovanni fino ad arrivare al Santuario di San Giacomo

VIAGGIO DI SAN GIACOMO. CAPIZZI – 25 luglio
Capizzi soprannominata la Santiago Siciliana ospita il Santuario Jacobeo e la reliquia del Santo Pellegrino più antichi della Sicilia. Un tragitto che va dal centro storico, fino alla periferia di Capizzi entrando in tutte le chiese. Due ore di cammino con canti e preghiere tradizionali in dialetto.
Info: Francesco Sarra Minichello – Associazione San Francesco d’Assisi
Contatti: (+39) 3347475307 – Mail francescoxharra@gmail.com

IPPOVIA DI SAN SEBASTIANO –10 Agosto
Mistretta. I Pellegrini giungeranno al Lago Quattrocchi alla Trabbunedda di San Sebastiano, attraverso tre itinerari diversi a piedi, a cavallo e in mountain bike. Ricalcando percorsi già esistenti, che per secoli hanno collegato borghi e paesi dei Nebrodi facendo scoprire le cascate di Mistretta. Il Pellegrinaggio è un’ occasione unica di turismo religioso con impronta naturalistica.
Info: Associazione Amastrafidelis – www.amastrafidelis.it
Contatti: Sebastiano (+39) 3384769838) Lirio (+39) 3494738758)
Mail: info@amastrafidelis.it

SETTEGIORNI DAGLI EREI AL GOLFO, Cammini nella Diocesi di Piazza Armerina
Cammino di San Rocco: Butera 16 agosto
Da Gela a Butera pellegrinaggio a piedi 12 chilometri in onore di San Rocco
Info: don Emiliano Di Menza 339 5256512 – Mail: info@settegiorni.net

I PELLEGRINI DEL VALLONE – 01,02 settembre
Passando dai meandri della terra al Castello di Mussomeli, verso i tre Santuari del Vallone e la Breccialfiorata. Sulle orme dei pellegrini del Vallone si ripercorre il sentiero che congiunge i Santuari di alcuni paesi limitrofi dell’area nord-est della Diocesi di Caltanissetta.
Info: Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta
Contatti: (+39) 3385674866 – Mail: pellegrini.vallone@gmail.com

SETTEGIORNI DAGLI EREI AL GOLFO, Cammini nella Diocesi di Piazza Armerina
Cammino della Madonna della Catena – 8 settembre 2018
Da diversi comuni della provincia di Caltanissetta pellegrinaggio a piedi in onore della Madonna della Catena
Info: Don Lorenzo Anastasi 0934 920704 Mail: ocgs.riesi@tiscalinet.it – info@settegiorni.net

CAMMINO DELL’ANIMA – dal 03 al 08 Settembre
Il Cammino dell’Anima è un trekking di 4 bivacchi e 5 giorni di cammino, fra escursionismo e pellegrinaggio, che partendo dai Monti Peloritani dal Santuario di Dinnammare, si snoda lungo la Dorsale per arrivare al Santuario della Madonna di Tindari sulla Costa Tirrenica. Quarta edizione.
Info: Pasquale D’andrea, Camminare i Peloritani
Contatti: (+39) 3892537328 – Mail camminarepeloritani2010@yahoo.it

VIAGGIO A CANNEDDA, CAMMINO PER SANT’ANTONIO DI PADOVA – 2 Settembre
Pellegrinaggio o meglio soprannominato “Viaggio” verso la località “Cannedda”. Un rito religioso che si tramanda dal 1221. Un pellegrinaggio penitenziale che viene effettuato dai numerosi fedeli in occasione dei festeggiamenti in onore al Santo dei Miracoli, Sant’Antonio che nel suo girovagare abbia sostato e riposato una notte intera nel luogo chiamato “u chianu a Cannedda”, territorio di Caronia, all’interno del Parco dei Nebrodi.

CAMMINO MADONNA DELLA LAVINA – 6 settembre
Da Capizzi, Cammino alla volta del Santuario della Madonna della Lavina a Cerami, dove vi è custodita un bellissima Immagine della Madonna delle Grazie chiamata comunemente Madonna della Lavina cui tutto il circondario è particolarmente devoto.

CAMMINO MADONNA DELL’AIUTO DA CAPIZZI A NICOSIA – 15 settembre
Una delle feste più spettacolari di Nicosia. Si percorre la trazzera regia Capizzi – Nicosia fino alla chiesa di San Cataldo a Nicosia dove è custodita la statua della Madonna dell’Aiuto.

VIAGGIO ALLA MADONNA DEL PILAR CAPIZZI – 12 Ottobre
La Madonna del Pilar. Patrona della nazione Ispanica é il titolo con cui viene venerata la Madre di Gesù! La parola pilar nella lingua spagnola significa letteralmente pilastro.. Ogni fedele e devoto partirà da casa a piedi ( anche scalzi) fino al Santuario di San Giacomo di Capizzi per rendere omaggio alla Madonna del Pilar che sarà posta nell’altare.
Info: Francesco Sarra Minichello – Associazione San Francesco d’Assisi
Contatti: (+39) 3347475307 – Mail francescoxharra@gmail.com

IL CAMMINO DI SAN MICHELE ARCANGELO – 29 settembre
Trekking su un antico Sentiero che parte da Castiglione di Sicilia fino al Fiume Alcantara. Il Percorso di circa 3 chilometri parte dalla Chiesa Museo di Sant’Antonio abate davanti ad una tela del ‘700 raffigurante l’Arcangelo, attraversa parte del centro, per poi percorrere il sentiero antico tra folta foresta di roverelli fino a sostare nel bosco davanti un’edicola votiva affrescata su roccia per poi ripartire verso la Chiesetta bizantina sull’Alcantara. Il Cammino si conclude percorrendo un sentiero accanto il fiume che porta alla Cuba Bizantina di Castiglione
Info: Associazione Museo santi Pietro e Paolo di Castiglione di Sicilia
Contatti: (+39) 3489176432 – Mail: info@museocastiglione.it

CAMMINO DI SAN TEOTISTA – 5 ottobre 2018
Trek di un giorno che ripercorre le orme di San Teotista, monaco basiliano vissuto nel IX° sec. d.C. e compatrono di Caccamo, dall’Abbazia del borgo di San Nicola de’ Nemori al Monte Eurako, in territorio di Caccamo. Quinta edizione.
Info: Ass. Kakkabe Trekking – Giuseppe Geraci
Contatti: (+39) 339 2009857 – Mail kakkabetrekking@libero.it

IL SENTIERO DEL BEATO GUGLIELMO – 06 ottobre
Cammino sui passi chiaramontani del Beato Guglielmo Gnoffi, dal Castello medievale di Caccamo fino a giungere all’Eremo San Felice (da lui edificato attorno al 1300), nella Riserva naturale orientata di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto. Quarta edizione.
Info Ass. “Amici di San Felice” – Salvatore Zizzo e Giuseppe Geraci
Contatti: (+39) 333 8435040 – (+39) 339 2009857 – Mail: amicidi.sanfelice@virgilio.it, giuseppe.ger@alice.it

TREKKING DEL SANTO, Il Cammino Etna-Nebrodi di San Nicolò Politi – 17, 18, 19, 20 ottobre
Trekking/cammino itinerante di quattro giorni che parte dall’Etna ed arriva sui Nebrodi seguendo i passi del cammino di San Nicolò Politi attraverso sentieri dei parchi regionali, boschi, paesi, comunità. A piedi da Adrano ad Alcara li Fusi tra escursionismo, fede e natura…una esperienza da vivere tutti assieme passo dopo passo nell’edizione autunnale.
Info: Vai col Trekking Sicilia, Attilio Caldarera
Contatti: (+39) 3497362863 – Mail attiliocaldarera@gmail.com

IL CAMMINO DELLA BELLEZZA – dal 23 al 30 ottobre
Con il suo percorso di circa 110 km, il Cammino della Bellezza è un trekking in cinque tappe giornaliere che collega la Basilica Cattedrale della città di Messina, porta della Sicilia, alla Cattedrale di Taormina, autentica e rinomata perla del Mediterraneo, attraverso strade, vecchie trazzere, mulattiere e sentieri di collegamento intervallivi, tra villaggi e antichi borghi medioevali.
Info: Pasquale D’andrea, Camminare i Peloritani
Contatti: (+39) 3892537328 – Mail camminarepeloritani2010@yahoo.it

IL CAMMINO DI SANTA ROSALIA (in 5 Weekend) – 30, 31 marzo – 13, 14 aprile – 25, 26 maggio – 28, 29 settembre – 25, 26, 27 ottobre
Cinque fine settimane di trekking, di condivisione, di ricordi da conservare gelosamente…
Dalla Grotta dell’Eremo della Quisquina a Monte Pellegrino, 192 chilometri da fare a piedi attraversando il Parco dei Monti Sicani, l’Alto Belice Corleonese e la Conca d’Oro tra paesaggi mozzafiato e colori unici come solo la nostra Sicilia sa riservarci e dove potremo visiteremo i paesi che attraverseremo.
Info: Amici del trekking sui Sicani, Giuseppe Adamo – Ass. Kakkabe Trekking Giuseppe Geraci
Contatti: (+39) 3475963469 -(+39) 339 2009857 Mail: laquerciagrande@quisquina.com – kakkabetrekking@libero.it

ITINERAIUM ROSALIE dal Santuario di Monte Pellegrino alla Quisquina – dal 19 al 27 ottobre
Dal Santuario di Monte Pellegrino fino alla Grotta dell’Eremo della Quisquina, 192 chilometri da fare a piedi attraversando il Parco dei Monti Sicani, l’Alto Belice Corleonese e la Conca d’Oro tra paesaggi mozzafiato e colori unici come solo la nostra Sicilia sa riservarci e dove potremo visiteremo i paesi che attraverseremo.
Info: Amici del trekking sui Sicani, Giuseppe Adamo – Ass. Kakkabe Trekking Giuseppe Geraci
Contatti: (+39) 3475963469 -(+39) 339 2009857 Mail: laquerciagrande@quisquina.com – kakkabetrekking@libero.it

SULLE ORME DEI PELLEGRINI SULLE VIE FRANCIGENE DA PALERMO AD AGROGENTO
Lungo la Via Francigena da Palermo ad Agrigento, con servizi escursionistici dedicati a chi vuole farsi accompagnare, assistere lungo questo itinerario siciliano di più giorni
Info: Due Passi Trekking, Gregorio Chiarenza, Vincenzo
Contatti: (+39) 335 6318247 – (+39) 3472724258 – Mail gregorio.gc@gmail.com

VI MEETING VIE SACRE SICILIA – ottobre, novembre 2019
Le Vie Sacre in Sicilia, per il sesto Meeting si incontrano in Sicilia (luogo da indicare successivamente) per riunire la rete siciliana dei cammini sacri…tra escursionismo e pellegrinaggio, per condividere i propri passi. Giornate aperte a tutti con eventi tematici, escursioni, incontri, expò Vie Sacre Sicilia. Info e programma su www.viesacresicilia.com, www.siciliaoutdoor.com
Info: Attilio Caldarera (Vie Sacre Sicilia) –Contatti: (+39) 3497362863 – Mail viesacresicilia@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it