Il 2019 inizia alla grande per la Fiat Panda: è (ancora) l’auto più venduta in Italia

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo

Il 2019 inizia alla grande per la Fiat Panda: è (ancora) l’auto più venduta in Italia

14 Febbraio 2019 - 09:01

Il 2019 è iniziato appena da un mese, eppure qualche numero interessante è già venuto a galla, soprattutto se si parla del mercato automotive. Le vendite hanno registrato un leggero calo, è vero, ma ciò è dovuto soprattutto al crollo dell’auto diesel, avvenuto anche a causa dei continui attacchi subiti a livello mediatico. Per il resto, però, il settore auto si dimostra ancora in forma: a gennaio sono state vendute circa 165.000 macchine, e tra queste alcuni modelli si sono dimostrate ancora una volta un passo avanti rispetto agli altri.

Trionfa di nuovo la Fiat Panda

Se da un lato il mercato automotive non gode di ottima salute, infatti, dall’altro non si può dire lo stesso per le vendite di un’auto come la Panda. Questo gioiello evergreen firmato Fiat, non per caso, continua ancora oggi a collezionare primi posti nelle classifiche di vendita tricolori, dimostrando di rimanere in cima ai desideri degli automobilisti italiani. Basti pensare al fatto che la Fiat Panda aveva chiuso il 2018 vincendo l’oro in questa classifica, con un totale di ben 124.266 immatricolazioni. Il primo mese del 2019 non ha fatto altro che confermare il predominio di questa vettura, che è arrivata fino a 14.638 immatricolazioni. Sempre più italiani hanno quindi deciso di recarsi dal concessionario o di consultare portali online alla ricerca di Fiat in vendita, e tra le altre cose la scelta è caduta spesso sulle Panda GPL, che hanno fatto registrare un +300% (con circa 2000 vetture vendute). Regnano comunque le benzina, con dodicimila esemplari acquistati (con una crescita del +33%). Chiaramente la classifica di queste auto così apprezzate va oltre la sola Panda, visto che nella lista in questione si trovano diversi modelli di valore e amati dai cittadini italiani. A partire dalla Lancia, che occupa il secondo gradino del podio.

Le auto più vendute

La Panda ha collezionato un +30% di immatricolazioni a gennaio 2019, ma la Lancia Ypsilon ha addirittura fatto meglio: nonostante la seconda posizione, con un totale di vendite pari a 6mila unità circa, la Ypsilon ha infatti portato a casa un +55% rispetto a gennaio 2018. Bene anche la Citroen C3 (che chiude il podio con 4.200 unità vendute lo scorso mese) e la T-Roc della Volkswagen con 4mila immatricolazioni circa. A seguire troviamo altri modelli come la Toyota Yaris, la Dacia Duster, La Polo e un’altra Fiat, la 500X. I dati del settore automotive cambiano di continuo, ma il verdetto sulla Fiat Panda è sempre unanime: è (e continua ad essere) la vettura più amata dagli italiani. E le altre non possono fare altro che seguire la sua scia…

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it