“Con l’arte si mangia”, happening di pittura e cucina con il monrealese Marcello Buffa

Redazione

Cronaca

“Con l’arte si mangia”, happening di pittura e cucina con il monrealese Marcello Buffa

24 Novembre 2016 - 11:50

Un Happening – Azione condivisa di cucina e pittura, la prima nel suo genere a Palermo. Sabato 26 novembre dalle ore 19,30, Nuvole Galleria (Vicolo Ragusi 35, Palermo) inaugura il primo appuntamento di “Con l’arte si mangia#1”, progetto curato da Giusi Affronti e nato dall’idea di amalgamare insieme due ingredienti, la cucina e la galleria d’arte. In controtendenza all’atteggiamento contemplativo da galleria “white box”, gli ospiti dell’oste-artista, parteciperanno a un happening, un’azione condivisa e collettiva di cucina e pittura, scandita da tre portate inedite cucinate dal pittore monrealese Marcello Buffa.

Buffa è docente di Tecniche Pittoriche presso l’Accademia di Belle Arti a Palermo. I suoi ritratti possiedono una forte intensità espressiva: le vibrazioni liquide dell’impasto cromatico sembrano corrispondere a un movimento sottile che arriva dal fondo dell’anima. Immagini catturate con l’occhio di una fotocamera o nel caos della rete, poi sovrapposte con un morphing digitale che ne restituisce l’intuizione. L’artista monrealese dipinge un’ossessiva collezione di volti, tutti frontali e in primo piano, spingendo in avanti una ricerca indirizzata da anni alla rappresentazione della dis–identità. Marcello Buffa, inoltre, è un abile e appassionato cuoco.

Agli ospiti-pubblico è riservata un’esperienza sensoriale trasversale poiché per ogni piatto “d’artista” viene proposto in abbinamento un vino dell’azienda Fazio Casa Vinicola in Erice. La cornice è appunto quella di Nuvole Incontri d’Arte, storica galleria di arte contemporanea di Palermo, a metà strada tra via Maqueda e la Cattedrale, che ospita una cucina, laboratorio di ricerca e scoperta, di cultura e condivisione. L’ingresso è su prenotazione e a numero chiuso, limitato a trentacinque persone, per informazioni scrivere a nuvole@associazionenuvole.it o giusi.affronti@gmail.com.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it