Controlli a tappeto di polizia, carabinieri e finanza: arresti, denunce e sequestri in centro

Redazione

Palermo - Tra via Maqueda, Ballarò e le zone della movida

Controlli a tappeto di polizia, carabinieri e finanza: arresti, denunce e sequestri in centro
Proseguono i controlli per il contrasto ai fenomeni di microcriminalità e degrado nelle aree più sensibili della città

05 Novembre 2025 - 10:17

Proseguono senza sosta le attività di controllo del territorio da parte delle Forze di Polizia nel capoluogo siciliano. Nel fine settimana festivo appena trascorso, Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza hanno messo in campo un articolato dispositivo di prevenzione e contrasto ai fenomeni di microcriminalità e degrado nelle aree più sensibili della città: dal centro storico ai quartieri della movida, fino ai mercati storici.

Arresti e denunce nel cuore della città

Nel tardo pomeriggio di sabato 1 novembre, la polizia ha arrestato una 37enne palermitana responsabile di tentato furto con strappo ai danni di una turista nei pressi del teatro Massimo. La donna, fermata dopo un breve inseguimento, è stata trovata in possesso di un bisturi di 15 centimetri.

Poco dopo, in via Roma, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale hanno denunciato un 33enne sorpreso con due coltelli a serramanico. In tarda serata, invece, due diciottenni sono stati arrestati in flagranza per tentato furto d’auto nei pressi di piazza XIII Vittime: avevano già forzato la portiera e manomesso la centralina del veicolo. Uno dei due nascondeva anche un tirapugni. Sempre la polizia è intervenuta in soccorso di una cittadina russa vittima di uno scippo in zona Ballarò. Grazie alla descrizione fornita, gli agenti hanno individuato e denunciato il responsabile per rapina.

Movida e degrado: controlli interforze e sanzioni

Nel weekend, i controlli si sono concentrati anche sulle aree della movida e dei mercati popolari, dove spesso si registrano episodi di disturbo e irregolarità amministrative.

A Ballarò, a seguito di una segnalazione tramite l’app “YouPol”, il Commissariato Oreto-Stazione ha sanzionato il titolare di un’attività commerciale per somministrazione abusiva di alimenti e bevande, con Scia non conforme, e per furto di energia elettrica. Nel locale sono stati inoltre sequestrati 80 chili di carne non tracciata, poi distrutti, e comminate multe per oltre 5.000 euro. Nel quartiere, una 23enne è stata denunciata dopo essere stata trovata con 40 dosi di crack.

In piazza Rivoluzione e via Spinuzza, cuore della movida cittadina, i controlli congiunti di Polizia e Carabinieri hanno portato alla scoperta di numerose irregolarità: occupazione abusiva di suolo pubblico, mancanza di autorizzazioni, lavoratori in nero e violazioni in materia di sicurezza sul lavoro. Solo in via Spinuzza sono state identificate 75 persone, 10 delle quali con precedenti.

Carabinieri in azione nella zona di piazza Sant’Anna

Nella notte tra sabato e domenica, i carabinieri della Stazione Piazza Marina, insieme alla Polizia Municipale e al 12° Reggimento “Sicilia”, hanno controllato diversi locali tra piazza Sant’Anna e vie limitrofe. In due esercizi, le titolari – entrambe palermitane e già note alle forze dell’ordine – sono state denunciate per occupazione abusiva di suolo pubblico e deturpamento di beni di interesse storico. Sono scattate sanzioni per oltre 7.000 euro, sequestrati gli impianti audio e sospese le attività musicali. Nel complesso sono state identificate 33 persone, controllati 7 veicoli e ritirate 4 patenti, per un totale di oltre 12.000 euro di sanzioni.

Guardia di Finanza: irregolarità e lavoratori in nero

La Guardia di Finanza ha eseguito 9 controlli in via Maqueda e piazza Rivoluzione, alcuni congiunti con Polizia e Municipale. Le verifiche hanno portato alla scoperta di 16 lavoratori irregolari, mancanze di autorizzazioni e di registratori telematici, nonché assenza dei documenti sulla sicurezza aziendale. In un magazzino è stato disposto il sequestro di alimenti conservati in cattivo stato. Tre titolari di locali sono stati sanzionati per mancanza di licenza Siae, mentre un uomo è stato denunciato per abuso edilizio.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it