La Cattedrale di Monreale si prepara ad accogliere un momento di profonda spiritualità e solidarietà. Sabato 31 agosto, a partire dalle ore 16, si terrà un incontro diocesano dedicato a tutte le famiglie che hanno vissuto la perdita di un figlio, un dolore indicibile che l’Associazione “Figli InCielo” di Monreale intende affrontare con parole di speranza e vicinanza concreta.
L’iniziativa, promossa con il patrocinio della Chiesa di Monreale e con la presenza dell’amministrazione comunale, nasce con l’obiettivo di creare uno spazio sicuro di condivisione, memoria e fede. L’accoglienza dei partecipanti è prevista per le ore 16; a seguire, alle 16.30, interverrà il Diacono Andrea Sollena, che guiderà un momento di riflessione e conforto spirituale. Particolarmente toccante sarà la condivisione delle testimonianze di chi ha vissuto il lutto in prima persona, per ricordare che, anche nel dolore più profondo, è possibile trovare forza nel sentirsi parte di una comunità che comprende e sostiene.
Alle 18, l’incontro culminerà con la celebrazione della Santa Messa in suffragio di tutti i figli scomparsi e, in particolare, in memoria di Salvo, Massimo e Andrea, i tre giovani uccisi durante una sparatoria lo scorso 27 aprile. A coordinare l’organizzazione dell’evento, Rosaria Miceli e Giovanni Guardì, responsabili dell’associazione “Figli InCielo”, da anni impegnata nel fornire supporto umano e spirituale a chi è stato colpito da lutti familiari. “Questo incontro – sottolineano gli organizzatori – vuole ricordare a tutti che, anche nel dolore, nessuno è solo“.




