Per la prima volta, uno stand con il nome “Monreale” ha fatto la sua apparizione alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, inaugurata oggi alla Fiera di Milano. La fiera si concluderà martedì. Per Monreale, un’occasione unica per mostrare al mondo le sue bellezze. Allo stand, oltre alle ceramiche, è prevista la degustazione di prodotti tipici, quali pane, olio e vino. Ad accogliere i visitatori, il presidente del consiglio comunale Marco Intravaia, gli assessori Nadia Battaglia e Fabrizio Lo Verso, e il consigliere comunale Flavio Pillitteri.
“Un impegno importante della nostra amministrazione per essere presenti con uno stand autonomo alla Bit di Milano – dice Intravaia – ma Monreale non può e non deve mancare a eventi simili. Da quando siamo al governo di questa città, siamo stati sempre presenti alla Bit e abbiamo partecipato anche ad altri eventi dedicati al turismo. Ma questa è stata un’occasione unica per presentarci al mondo sotto una veste importante”. L’obiettivo è quello di raccontare le peculiarità della città in provincia di Palermo, “che vanta sì bellezze uniche come il Duomo e il Chiostro – prosegue Intravaia – ma non solo. Da poco abbiamo aperto il nuovo museo multimediale e stiamo cercando sempre più di destagionalizzare il turismo nella nostra città. A breve presenteremo la Settimana di Musica Sacra che, grazie a un finanziamento regionale, sarà ancora più prestigiosa. Senza dimenticare la festa per eccellenza del nostro comune, quella del Santissimo Crocifisso, che tra due anni celebrerà l’edizione numero 400. Monreale può e deve dare di più dal punto di vista turistico e noi, insieme al sindaco Alberto Arcidiacono, stiamo lavorando per renderla sempre più attrattiva”.
Poi, l’annuncio di Intravaia: “Stiamo lavorando per mettere a sistema la nostra offerta turistica con una fondazione affinché possa gestire e proporre al meglio le esperienze ai visitatori che, sempre di più, affollano la nostra cittadina. Dobbiamo farlo, però, in sinergia con le realtà del nostro territorio”. Il comune di Monreale, inoltre, alla Bit è presente anche nello stand delle “Strade della Ceramica Siciliana” insieme ai comuni di Collesano, Burgio, Sciacca, Santo Stefano di Camastra e Caltagirone. In mostra l’opera “Medusa” del maestro Nicolò Giuliano.




