Pallavolo, doppia convocazione storica per Monreale: Di Maria e Zinna nel Club Italia Allargato

Redazione

Sport - Nella lista due atleti della New Gica

Pallavolo, doppia convocazione storica per Monreale: Di Maria e Zinna nel Club Italia Allargato
Gli atleti convocati partecipano a collegiali guidati dallo staff delle Nazionali

13 Febbraio 2026 - 15:17

La pallavolo di Monreale entra ufficialmente nella storia. Due giovani atleti della Asd New Gi.Ca. Sport Monreale, Ettore Di Maria e Adriano Zinna, sono stati convocati nel progetto federale Club Italia Allargato per la stagione 2025/2026, promosso dal Settore Squadre Nazionali Maschili della Federazione Italiana Pallavolo. Si tratta di un traguardo storico: è la prima volta che due atleti della stessa società monrealese vengono selezionati contemporaneamente in un progetto tecnico nazionale di così alto livello.

Cos’è il Club Italia Allargato

Il Club Italia Allargato non è una semplice selezione regionale, ma un progetto tecnico nazionale attraverso il quale la Federazione individua e monitora i migliori giovani talenti italiani. Gli atleti convocati partecipano a collegiali guidati dallo staff delle Nazionali e vengono inseriti nel circuito ufficiale di osservazione federale. In altre parole, entrano nel percorso che può portarli un giorno a vestire la maglia azzurra.

Ettore Di Maria, talento cresciuto in casa

Ettore Di Maria, nato il 9 aprile 2010, è cresciuto interamente nel vivaio della Gi.Ca. Sport Monreale. Il suo è un percorso costruito nel tempo, fatto di lavoro costante e crescita tecnica continua. Fin dai primi anni si è distinto per maturità e personalità in campo. Dopo le selezioni territoriali e la rappresentativa regionale, è arrivata ora la chiamata nel circuito nazionale federale. Di Maria è stabilmente inserito anche nel roster della Serie C, dove si confronta con atleti più esperti, dimostrando solidità e carattere.

Adriano Zinna, crescita rapida e determinazione

Adriano Zinna, nato il 16 marzo 2010, è entrato nella società in questa stagione. In pochi mesi ha compiuto un’evoluzione tecnica significativa. Grazie all’intensità del lavoro quotidiano e alla crescita nei fondamentali, si è distinto prima in ambito territoriale e regionale, fino a conquistare la convocazione nel progetto nazionale. Anche lui fa parte del gruppo della Serie C, dove sta mostrando personalità e ampi margini di miglioramento.

Il lavoro dello staff tecnico

Determinante nel percorso dei due atleti è stato il lavoro del tecnico Gianluca La Corte, che ha raccolto l’eredità del fondatore della società, il professor Carlo Giannetto, proseguendo un progetto costruito negli anni con visione e competenza. Sotto la sua guida, i ragazzi hanno registrato progressi costanti sia sul piano tecnico sia su quello mentale. Un lavoro mirato sui fondamentali, sulla preparazione individuale e sulla costruzione della mentalità agonistica. Nel campionato di Serie C, Di Maria e Zinna sono seguiti dal tecnico Fabio Giarrusso, in un percorso sinergico che conferma la solidità dell’impianto tecnico della società.

L’orgoglio della società

Fondata con l’obiettivo di formare atleti e uomini, la New Gi.Ca. Sport Monreale si conferma oggi una realtà strutturata del panorama siciliano, capace di accompagnare i giovani dal settore giovanile fino ai campionati regionali e proiettarli verso il contesto nazionale. “È una soddisfazione immensa – dichiara la presidente Rosanna Giannetto – vedere due nostri ragazzi entrare ufficialmente nel percorso federale nazionale. È un momento che emoziona e che rende orgogliosa tutta la nostra comunità sportiva”. Un risultato che certifica la qualità della programmazione tecnica e la continuità formativa della società. Se oggi due giovani monrealesi entrano nel circuito nazionale della pallavolo italiana, è perché alle loro spalle c’è un progetto serio, costruito nel tempo con passione e competenza.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it