Il Comune di Monreale ha pubblicato l’avviso per il servizio di trasporto scolastico destinato agli alunni con disabilità per l’anno scolastico 2025/2026. L’iniziativa, illustrata dall’assessore alla Solidarietà Sociale Riccardo Oddo e dal dirigente Pietrantonio Bevilacqua, è finanziata grazie a un decreto interministeriale del 18 dicembre 2024 e potrà supportare fino a 18 studenti residenti a Monreale nel tragitto casa-scuola e viceversa.
“Questo servizio è fondamentale per garantire una migliore qualità della vita agli alunni con disabilità e alle loro famiglie – ha sottolineato l’assessore Oddo –. Siamo convinti che l’inclusione passi anche attraverso il supporto concreto e quotidiano, e questo servizio di trasporto rappresenta un passo importante in questa direzione”.
Il servizio sarà attivo da ottobre 2025 a giugno 2026 e si rivolge a studenti con invalidità certificata ai sensi della Legge 104/92, art. 3 comma 1 o comma 3, iscritti alla scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado. Le domande potranno essere presentate online tramite la piattaforma Servizi Sociali Web, accessibile dal sito istituzionale del Comune di Monreale (sezione Avvisi) o direttamente al link https://www.servizisocialiapp.it/#/notice.
Per fare richiesta, sarà necessario allegare: documento d’identità del richiedente e del beneficiario; certificazione di invalidità ai sensi della Legge 104/92; certificazione Isee in corso di validità; attestato di frequenza o iscrizione rilasciato dalla scuola; autocertificazione della composizione del nucleo familiare. Qualora le richieste superino i 18 posti disponibili, verrà redatta una graduatoria basata sul valore Isee. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali ai numeri 091 6564304, 091 6564303 o 091 6564310, oppure via email a servizisociali@comune.monreale.pa.it e PEC promozioneterritorio.monreale@pec.it.




