Controlli alla movida: chiusi due pub per occupazione abusiva del suolo pubblico

Redazione

Palermo - Operazione Alto Impatto

Controlli alla movida: chiusi due pub per occupazione abusiva del suolo pubblico
Nei luoghi simbolo della movida cittadina, come la Vucciria, via Spinuzza, piazza San Domenico e le vie limitrofe

22 Giugno 2025 - 11:48

Proseguono senza sosta i controlli interforze nell’ambito del protocollo di sicurezza “Alto Impatto”, il piano straordinario voluto dal Ministero dell’Interno per contrastare fenomeni di degrado urbano, criminalità e illegalità nelle aree più sensibili del territorio. Nel corso del fine settimana, le forze dell’ordine – in particolare polizia e carabinieri – hanno intensificato la loro presenza nel centro storico di Palermo e nei luoghi simbolo della movida cittadina, come la Vucciria, via Spinuzza, piazza San Domenico e le vie limitrofe.

L’operazione ha previsto una serie di controlli capillari e coordinati lungo un ampio perimetro urbano che include anche via Roma, via Argenteria, via Paterna, via Maccheronai, discesa dei Giudici, via Lattarini, via Gorizia, via Cagliari, piazza Rivoluzione e via Garibaldi. Obiettivo: rafforzare la sicurezza percepita dai cittadini e assicurare il corretto equilibrio tra le attività economiche e il diritto al decoro urbano. Durante i controlli sono state identificate 63 persone e sono stati svolti controlli amministrativi volti a verificare il rispetto delle normative da parte degli esercizi pubblici.

Nei giorni precedenti, agenti del Commissariato “Oreto – Stazione” hanno notificato due provvedimenti di chiusura, rispettivamente per 10 e 20 giorni, nei confronti di altrettanti pub della zona. Le sanzioni, disposte dal Suap del Comune di Palermo, sono scaturite da accertamenti della polizia che avevano documentato la reiterata occupazione abusiva del suolo pubblico da parte dei gestori. I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane, in linea con le strategie condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per garantire una presenza costante delle forze dell’ordine nelle aree nevralgiche della città e mantenere alta l’attenzione sui fenomeni di illegalità diffusa.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it