Blitz dei carabinieri nel cuore del centro storico per contrastare il commercio abusivo e la somministrazione irregolare di alcolici. L’operazione, condotta dalla Compagnia di Palermo Piazza Verdi con il supporto dei carabinieri del Nas, del personale del 12° Reggimento “Sicilia” e della Polizia Municipale, ha interessato corso Vittorio Emanuele, una delle vie più frequentate da turisti e giovani.
Nel corso del servizio sono stati sequestrati cinque carretti ambulanti, utilizzati per la vendita non autorizzata di spremute e bevande alcoliche, in assenza di qualunque licenza commerciale o certificazione sanitaria. I militari hanno inoltre confiscato circa 100 chili di arance e 60 bottiglie di alcolici, privi di etichettatura e tracciabilità.
I controlli hanno fatto emergere gravi violazioni alle norme igienico-sanitarie e alla legge regionale sul commercio su area pubblica, oltre all’occupazione abusiva di suolo pubblico. Le sanzioni amministrative elevate ammontano a un totale di 4.240 euro. “I controlli – fanno sapere dal Comando – proseguiranno anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di tutelare la salute dei cittadini e garantire legalità nelle aree più sensibili della città. Un segnale chiaro – sottolineano dal Comando – contro l’abusivismo e a favore del rispetto delle regole in uno dei luoghi simbolo di Palermo”.