Un locale privo di qualsiasi autorizzazione amministrativa e fiscale è stato sequestrato dalla polizia municipale in via del Vespro, a Palermo. L’esercizio, privo perfino dell’insegna, operava abusivamente come punto di somministrazione di alimenti e bevande al banco e ai tavoli, con tanto di cucina, laboratorio e impianto per l’intrattenimento musicale, ma senza alcuna licenza o Scia come previsto dalla legge.
Gli accertamenti hanno rivelato che i due gestori, incaricati della somministrazione, erano sprovvisti dei requisiti professionali richiesti dalla legge per la preparazione e vendita di alimenti. Entrambi risultavano inoltre destinatari di provvedimenti dell’autorità giudiziaria per reati tributari. Alla luce delle irregolarità emerse, è stato richiesto l’intervento di una pattuglia del Gruppo Pronto Impiego della Guardia di Finanza di Palermo, che ha provveduto a contestare gli illeciti fiscali riscontrati.
Durante il sopralluogo è stato inoltre rilevato che l’esercizio non disponeva dei servizi igienici per il pubblico e che, in violazione del regolamento comunale sulla movida, continuava a vendere bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori di vetro oltre le ore 22, pratica espressamente vietata. Numerosi avventori sono stati identificati sul posto. L’operazione si è conclusa con il sequestro cautelare amministrativo del locale, dell’impianto di amplificazione e di tutte le bevande detenute per la vendita: 2.704 contenitori in vetro e 1.622 lattine. Elevate sanzioni per oltre 16.000 euro e disposta l’immediata chiusura dell’attività, con apposizione dei sigilli.