Jackpot Bingo: come funzionano e quanti tipi esistono

Redazione

L'Angolo del Videogioco - Giochi

Jackpot Bingo: come funzionano e quanti tipi esistono
Molto spesso quando si parla di jackpot si pensa esclusivamente al mondo delle slot machine

21 Febbraio 2024 - 10:35

Quando si pensa al gioco e si immagina, ad esempio, una sessione ai casinò online alcune parole evocano immediatamente emozioni positive: “bonus”, ad esempio, una parola dai molteplici significati che lascia subito pensare a qualcosa di gratuito e occasionale, o “jackpot”, che in qualche modo porta la mente a immaginare una vincita importante, sono due concetti semplici e conosciuti anche ai giocatori meno esperti. Molto spesso, tuttavia, quando si parla di jackpot si pensa esclusivamente al mondo delle slot machine, dove questi premi speciali sono diventati un’icona, ma non tutti sanno che il bingo online è un altro luogo dove i jackpot possono far vibrare gli animi dei giocatori cambiando completamente le sorti di una partita.

La domanda dei più curiosi, a questo punto sarà: come funzionano esattamente i jackpot nel bingo online e con quale frequenza vengono vinti? Scopriamolo subito insieme.

I jackpot nel bingo online si formano grazie a una percentuale delle quote d’acquisto delle cartelle, che viene destinata a creare un fondo per i jackpot fissi. Ogni sala ha il proprio sistema di accumulo per definire l’ammontare dei jackpot disponibili, e queste informazioni sono sempre accessibili ai giocatori insieme alle informazioni sulla sala.

Alcune sale, ad esempio, prevedono un jackpot principale diviso in tre livelli: oro, argento e bronzo (colori e metalli preziosi dal significato profondo usati anche nelle medaglie olimpiche), con condizioni di vittoria specifiche per ciascuno. Altre sale potrebbero invece offrire jackpot speciali chiamati “one”, con un meccanismo di accumulo e di vincita differente.

Per vincere un jackpot durante una partita di bingo online, è necessario fare bingo entro un numero specifico di chiamate (informazione sempre disponibile insieme a quelle sulle caratteristiche del jackpot e della sala). Se si è fortunati abbastanza da soddisfare questo requisito, oltre al premio relativo al bingo, si porta a casa anche il jackpot.

I jackpot nel bingo possono essere di diverse tipologie, ma di solito si dividono in due categorie principali:

  • Jackpot Fissi: Questi jackpot vengono erogati solo se si fa bingo entro un numero prestabilito di chiamate, mentre se ciò non accade, l’importo del jackpot viene accumulato per le partite successive. I jackpot fissi sono divisi solitamente in tre livelli – oro, argento e bronzo – con premi di ammontare diverso e condizioni di vincita specifiche per ciascuno.
  • Jackpot One: Questi jackpot prevedono un accumulo su un fondo separato rispetto ai jackpot fissi. Non ci sono diversi livelli di vincita, bensì un premio fisso che viene messo in palio ad ogni partita. Una volta raggiunto il fondo, il jackpot one viene messo in palio, partendo da una determinata chiamata e incrementandosi ad ogni partita successiva finché non viene vinto.

Nonostante i jackpot al bingo possano sembrare sporadici, specie se comparati a quelli disponibili per le slot machines, la frequenza con cui vengono assegnati è in realtà sorprendentemente alta e riescono ad aggiungere quel pizzico di emozione in più ad ogni partita. Foto di Dylan Nolte su Unsplash

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it