A San Martino la reliquia di Santa Rosalia, patrona di Palermo

Giorgio Vaiana

Cronaca - Per i 400 anni della Processione

A San Martino la reliquia di Santa Rosalia, patrona di Palermo
All'abbazia l'esposizione della reliquia della Santa e una santa Messa

21 Febbraio 2024 - 08:18

All’Abbazia di San Martino delle Scale, frazione del comune di Monreale, è stata officiata la cerimonia di accoglienza della Sacra Reliquia di Santa Rosalia. Culmine del rito, è stata celebrata una Santa Messa Pontificale, presieduta dal Padre Abate Vittorio Rizzone, al termine della quale, dopo la recita di un “Trionfu” in lingua siciliana della Santa patrona da parte di un parrocchiano devoto e la lettura di una lettera dell’Arcivescovo Corrado Lorefice sulla centralità del culto di Rosalia, è stata impartita, alla comunità e alla città, la solenne benedizione con la reliquia di Santa Rosalia. Alla cerimonia presenti autorità civili, l’assessore alla gestione finanziaria Luigi D’Eiseo e il consigliere al comune di Monreale Flavio Pillitteri, e militari, come il comandante della stazione dei carabinieri di San Martino maresciallo Antonio Capaldi, benemerito costantiniano.

Nutrita la partecipazione di Dame e Cavalieri. La delegazione, guidata dal Delegato Vicario, Antonio di Janni, è stata composta da: Gasperino Como, Domenico Pantaleone, Vincenzo Nuccio, Claudio Ragusa, Antonino Patti, Antonio Di Stefano, Giovanni Messina, Giulio Pillitteri e la dama Eugenia D’Alessandro.
Al termine della liturgia, la dama Eugenia D’Alessandro ha donato un antico mortaio lapideo, di proprietà della sua famiglia, da collocarsi nell’antica farmacia dell’abbazia. L’Abate ha molto gradito il dono e ha ringraziato la dama.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it