Monreale, pubblicato l’avviso per la richiesta dell’assegno di maternità

Redazione

Cronaca - Ecco come presentare la domanda

Monreale, pubblicato l’avviso per la richiesta dell’assegno di maternità
A renderlo noto sono il sindaco Alberto Arcidiacono e l'assessore ai servizi sociali Sandro Russo

15 Febbraio 2024 - 11:59

È stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Monreale (www.comune.monreale.pa.it) l’avviso per l’ottenimento dell’assegno di maternità per l’anno 2024. A renderlo noto sono il sindaco Alberto Arcidiacono e l’assessore ai servizi sociali Sandro Russo.

RIMANI AGGIORNATO, ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

La domanda di concessione contributo di maternità deve essere presentata dai soggetti aventi diritto, nel termine perentorio di sei mesi dalla data di nascita del figlio o dalla data di ingresso nella famiglia, in caso di affidamento preadottivo o di adozione. Hanno diritto all’assegno le donne residenti nel Comune di appartenenza, cittadine italiane o comunitarie o in possesso di permesso di soggiorno. L’assegno, se spettante nella misura intera, viene corrisposto nell’importo di 404,17 euro mensili (per 5 mensilità pari a un totale di 2020,85 euro) per ogni figlio nato, adottato o in affidamento preadottivo nel corso dell’anno 2024, al netto di eventuali trattamenti previdenziali o economici di maternità già spettanti o percepiti nel periodo di astensione obbligatoria.

Il valore della situazione economica equivalente per le domande relative ai nati nell’anno 2024, è stabilito in 20.221,13 euro. Chi inoltra richiesta non deve essere già beneficiaria di trattamenti previdenziali di maternità a carico dell’Inps o di altro ente previdenziale, per un importo superiore al contributo previsto. Le domande dovranno essere inoltrate complete di tutta la documentazione alla mail: promozione.sociale@comune.monreale.pa.it, entro e non oltre 6 mesi dalla nascita del bambino o dell’effettivo ingresso del minore in famiglia nel caso di adozione o affidamento.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it