Monreale, si rinnova l’appuntamento con la Settimana di Musica Sacra

Giorgio Vaiana

Eventi - Dal 14 al 22 ottobre

Monreale, si rinnova l’appuntamento con la Settimana di Musica Sacra
I concerti, con inizio alle ore 21, saranno tutti gratuiti

21 Settembre 2023 - 12:02

La Cattedrale Unesco di Monreale sarà la protagonista, ancora una volta della settimana internazionale di musica sacra che si terrà a Monreale dal 14 al 22 ottobre. L’ingresso ai concerti, che inizieranno alle ore 21, è gratuito. Stamattina la presentazione del grande evento, al palazzo arcivescovile, con l’arcivescovo Gualtiero Isacchi, il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono, l’assessore regionale al turismo e lo spettacolo Elvira Amata con la giornalista Caterina Andò. Erano presenti, tra gli altri, l’onorevole e presidente del consiglio comunale Marco Intravaia, il consigliere comunale Santina Alduina e il consulente del sindaco Salvo Giangreco.

“Nei giorni scorsi – ha raccontato l’arcivescovo di Monreale Gualtiero Isacchi – mi sono casualmente imbattuto in una citazione, attribuita a Krzysztof Eugeniusz Penderecki, compositore e direttore d’orchestra polacco, in cui si legge: “La musica sacra mi ha offerto un’alternativa alle idee dominanti. I testi della grande tradizione religiosa sono un patrimonio letterario infinito, continua fonte di ispirazione, come la Bibbia o il Vangelo”. È questo il modo in cui attendiamo di vivere la prossima Settimana Internazionale di Musica Sacra all’interno della stupenda cornice della Cattedrale di Monreale: una alternativa alla cultura dominante in cui la bellezza non risponde ai canoni socio-culturali dettati dalla moda e dai social, ma, piuttosto, coincide con la dimensione alta ed universale del Sacro che nella composizione musicale diventa dono per ogni orecchio ed ogni cuore che si pone in ascolto”.

“Con l’emozione di sempre – ha sottolineato l’assessore regionale del Turismo, sport e spettacolo Elvira Amata -ci accingiamo a partecipare alla 65ª edizione della Settimana internazionale di Musica sacra che, con il suo ricco programma artistico, attirerà anche quest’anno migliaia di turisti nel suggestivo Duomo di Monreale. Un’iniziativa di grande spessore musicale che rappresenta indubbiamente uno dei fiori all’occhiello delle politiche culturali della Regione e che è nota e apprezzata a livello nazionale per la sua unicità. Sono certa che registreremo ulteriori successi che contribuiranno a rafforzare questa rassegna di grande prestigio”.

“La Settimana di Musica Sacra – ha osservato il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono – rappresenta nel suo genere un appuntamento di punta nello scenario nazionale ed internazionale, atteso con entusiasmo dagli appassionati di musica classica. Un biglietto da visita prestigioso che contribuisce ad arricchire l’ampia offerta turistica della nostra città, cornice ideale per una kermesse che anche quest’anno si annuncia di alto livello per la partecipazione di artisti di chiara fama e per la spiritualità che innerva l’offerta musicale. È un attrattore culturale che contribuisce a rilanciare, valorizzare e promuovere il territorio e l’insieme dei tesori che custodisce. Ad impreziosire la kermesse contribuisce in modo notevole la bellezza del Tempio che la accoglie, ovvero il Duomo, visione meravigliosa per ogni visitatore che resta incantato da un monumento tanto straordinario. Ringrazio la Regione che promuove direttamente la Settimana e l’ha inserita nel calendario degli eventi di grande rilievo turistico. Un ringraziamento va altresì all’Arcidiocesi di Monreale, alla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e al Teatro Massimo di Palermo, che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione. Un’iniziativa da cui deriva tanto lustro alla città e alla quale l’amministrazione comunale aderisce con partecipe sinergia”.

“Monreale – ha dichiarato il deputato regionale e presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia – conferma il suo legame indissolubile con la Settimana Internazionale di Musica Sacra che, giunta alla sessantacinquesima edizione, stacca il tagliando come una delle più antiche e prestigiose d’Europa Abbiamo avviato già da tre anni un percorso di internazionalizzazione dei contenuti artistici della kermesse riportandola ai livelli degli anni d’oro e chiudendo definitivamente con una diaspora che aveva danneggiato la città e la rassegna stessa. La Regione crede nella Settimana che a partire da quest’anno è inserita nel calendario Grandi eventi; continuiamo a lavorare affinché diventi un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati del genere in Italia e all’estero”.

“La Fondazione Teatro Massimo – ha detto il sovrintendente Marco Betta – partecipa anche quest’anno alla Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale, la prestigiosa manifestazione che rinnova da 65 anni il legame profondo tra musica e spiritualità. E lo fa, grazie alla Regione Siciliana, in un luogo di rara bellezza come il Duomo di Monreale, con due concerti dedicati: il primo, quello inaugurale, vedrà insieme il Coro del Teatro Massimo, diretto da Salvatore Punturo, e l’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta dal Maestro Giacomo Sagripanti. Con loro si esibiranno due stelle internazionali del canto come il soprano Pretty Yende e il baritono Artur Ruciński, impegnate in una pagina sinfonico corale di grande bellezza come Ein deutsches Requiem (Un Requiem tedesco) di Johannes Brahms. Il secondo concerto vedrà brillare le formazioni musicali giovanili del nostro Teatro, sapientemente guidate dal Maestro Michele De Luca, dal Maestro Salvatore Punturo e dal maestro Giuseppe Ricotta, più di 150 bambini e ragazzi che compongono la Kids, la Youth Orchestra, il Coro di Voci bianche e la Cantoria, vera linfa vitale di una istituzione che investe nella trasmissione dei saperi musicali e nel progresso civile e sociale”.

“Il cartellone della 65esima edizione della Settimana Internazionale di Musica di Sacra di Monreale – ha evidenziato la project manager delle Celebrazioni belliniane, Gianna Fratta – si contraddistingue per un programma composito che si dipana su nove giornate, avvolgendo di musica i mosaici del Duomo. All’intrinseco valore artistico della rassegna, quest’anno si aggiunge l’inserimento, insieme al Bellini International Context, nelle Celebrazioni belliniane, direttamente promosse dalla Regione Siciliana-Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo. Un legame sottile, eppure palpabile, lega in questo 2023 l’attività e la vocazione musicale della Sicilia Orientale e Occidentale. Un’importante conferma è la rafforzata collaborazione tra la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e il Teatro Massimo di Palermo, che dà concretamente seguito alla sinergia fra istituzioni culturali di prestigio nella promozione dei grandi eventi, così come auspicato dalla Regione. Dalla collaborazione fra i due principali teatri palermitani, Politeama e Massimo, vede la luce il concerto inaugurale, in cui brilleranno anche due stelle della lirica, il soprano Pretty Yende e il baritono Artur Rucinski. Il prosieguo della Settimana sarà un dipanarsi di pagine che abbracciano il vasto repertorio della spiritualità sonora, capace di elevare l’anima dalla precarietà del transeunte verso l’imperituro del sacro. Un percorso accompagnato dalle più rinomate orchestre europee e artisti del calibro di Ton Koopman, Sergej Krylov, Mario Brunello. Tra le formazioni ospiti spiccano Amsterdam Baroque Orchestra, Academy of Ancient Music di Cambridge, La Cetra Barockorchester & Vokalensemble Basel, Lithuanian Chamber Orchestra, I Solisti Filarmonici Italiani. La Sicilia respira così un autunno musicale degno delle principali capitali europee della cultura».

ECCO IL PROGRAMMA
SABATO 14 OTTOBRE
Inaugurazione con l’orchestra sinfonica siciliana e il coro del Teatro Massimo di Palermo con Giacom Sagripanti direttore, Salvatore Punturo maestro del coro, Pretty Yende soprano e Artur Rucinski baritono – Johannes Brahms, Ein deutsches Requiem

DOMENICA 15 OTTOBRE
Amsterdam Baroque Orchestra con il direttore Ton Koopam – Varie sinfonie di Franz Joseph Haydn

LUNEDI’ 16 OTTOBRE
Academy of Ancient Music con il direttore e clavicembalo Richard Cowers e Bojan Cicic, direttore e violino – New Worlds: south America

MARTEDI’ 17 OTTOBRE
Concerto del Coro di voci bianche della fondazione orchestra sinfonica siciliana (maestro Riccardo Scilipoti), Coro di voci bianche della fondazione teatro Massimo di Palermo (maestro Salvatore Punturo), Cantoria della Fondazione Teatro Massimo di Palermo (maestro Giuseppe Ricotta), Massimo Kids Orchestra, Massimo Youth Orchestra. Direttore Michele De Luca; organo Giovanni Battista Vaglica.

MERCOLEDI’ 18 OTTOBRE
I solisti filarmonici italiani con Nurie Chung (violino), Federico Guglielmo (Maestro concertatore di violino) (In programma brani di Giuseppe Tartini, John Corigliano, John Tavener, Camille Saint-Saens, Arvo Part, Luigi Boccherini, Niccolò Paganini, Christofer Willibald Gluck)

GIOVEDI’ 19 OTTOBRE
Lithuanian Chamber Orchestra con direttore e violino solista Sergej Krylov (previsti brani di Johann Sebastian Bach, Edvard Grieg, Pablo de Sarasate)

VENERDI’ 20 OTTOBRE
La Cetra Barockorchestre & Vokalensemble Basel, con il direttore Andrea Marcon – Johann Sebastian Bach, Messa in Si Minore per soli, coro e orchestra

SABATO 21 OTTOBRE
Concerto italiano dell’accademia dell’Annunciata con il direttore e violoncello solista Mario Brunello – Vari concerti di Johann Sebastian Bach

DOMENICA 22 OTTOBRE
Orchestra sinfonica siciliana con il direttore Emanuele Andrizzi – Ferruccio Busoni/John Adams; Anton Bruckner

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it