San Martino delle Scale, incendi spenti: ora la conta dei danni

Redazione

Cronaca - Il giorno dopo

San Martino delle Scale, incendi spenti: ora la conta dei danni
Oltre al patrimonio boschivo, gli incendi hanno distrutto case, auto, depositi, linee elettriche, telefoniche e tubi dell'acqua

26 Luglio 2023 - 10:00

Oltre due giorni di fuoco che hanno distrutto il polmone verde di Monreale, San Martino delle Scale. In oltre 48 ore di incendi sono andati persi per sempre centinaia e centinaia di ettari di territorio e boschi. Ma non solo. Perché gli incendi hanno anche distrutto case, automobili, depositi, gli oggetti comprati con tanti sacrifici. Danneggiate linee elettriche, cavi del telefono e tubi dell’acqua. Ora inizia la conta dei danni.

Come confermato dallo stesso sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono, che è sul posto per monitorare la situazione e coordinare gli ultimi interventi di spegnimento di alcuni focolai, la situazione ormai pare rientrata definitivamente anche grazie all’abbassamento repentino delle temperature avvenuto a partire da stanotte. L’Enel con i suoi tecnici sta lavorando velocemente per ripristinare immediatamente la fornitura di energia elettrica a tutta la frazione. Si dovrà lavorare anche per la ripresa dei collegamenti telefonici e internet con la messa in posa di una nuova palificazione, totalmente distrutta dal fuoco. L’acquedotto, in queste ore, provvederà a sostituire le parti di tubo sciolte dalle alte temperature dove possibile, o dell’intero tratto. Serviranno giorni, probabilmente, per un ritorno alla normalità. Decenni, invece, per ricostruire questo patrimonio verde distrutto dalla cretinaggine umana.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it