Cronaca

Eccellenze nello sport e nella pasticceria: Arcidiacono “premia” tre monrealesi

Oggi pomeriggio nella Sala Rossa del Palazzo di Città, il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono ha conferito due importanti riconoscimenti per le attività sportive ai campioni di kickboxing Rosario Siciliano e Alberto Billetta ed uno per le tradizioni gastronomiche al pasticcere Nicola Venturella. Alla cerimonia sono intervenuti fra gli altri, l’assessore allo sport Letizia Sardisco, l’assessore Giuseppe Di Verde e Salvo Giangreco.

Siciliano ha iniziato l’attività all’età di 7 anni con il karate e dopo con il kickboxing che gli hanno consentito di vincere gli azzurri d’Italia, il campionato europeo e il campionato mondiale. Billetta ha un palmarès di 42 medaglie e 12 coppe e cinture. È uno dei più forti atleti di interesse nazionale delle arti marziali ed è arrivato alle porte del successo portandosi a casa un titolo del mondo “Word Cup”. La sua carriera di atleta è iniziata all’età di 8 anni come karateka. Cintura 1° dan di karate, grazie alla sua forza di volontà è riuscito ad ottenere risultati a livello nazionale nel karate e nella kickboxing vincendo il campionato del mondo Wmkf. Ha partecipato al campionato nazione “Azzurri d’Italia”. Entrambi hanno iniziato con il karate, Alberto Billetta con il maestro Mauro La Grassa e Rosario Siciliano con i maestri Rosaria Di Gristina e Vincenzo Zuccaro. In questo periodo gareggiano nella disciplina della kikcboxing sotto la guida di Rosaria di Gristina e Vincenzo Zuccaro presso la palestra Play Time.

Nell’abito della stessa cerimonia è stata consegnata una targa al pasticcere Nicola Venturella, nato in America anche se ha vissuto un lungo periodo a Monreale. Venturella ha iniziato la sua attività giovanissimo sperimentando negli anni diverse tecniche di pasticceria, ha gestito un panificio ed una pizzeria per tanti anni dove ha realizzato attraverso i suoi dolci e prodotti gastronomici forme creative di oggetti e personaggi, che gli hanno consentito di ricevere numerosi riconoscimenti. Recentemente è ritornato a vivere negli Stati Uniti. “Siamo orgogliosi – ha dichiarato il sindaco Arcidiacono – di potere assegnare dei riconoscimento a questi nostri cittadini che portano in giro per il mondo le nostre tradizioni e anche l’immagine della città di Monreale”.

Share
Published by