Eccellenze nello sport e nella pasticceria: Arcidiacono “premia” tre monrealesi

Redazione

Cronaca - La cerimonia

Eccellenze nello sport e nella pasticceria: Arcidiacono “premia” tre monrealesi
Sono i campioni di kickboxing Rosario Siciliano ed Alberto Billetta e il pasticcere Nicola Venturella

06 Giugno 2023 - 20:14

Oggi pomeriggio nella Sala Rossa del Palazzo di Città, il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono ha conferito due importanti riconoscimenti per le attività sportive ai campioni di kickboxing Rosario Siciliano e Alberto Billetta ed uno per le tradizioni gastronomiche al pasticcere Nicola Venturella. Alla cerimonia sono intervenuti fra gli altri, l’assessore allo sport Letizia Sardisco, l’assessore Giuseppe Di Verde e Salvo Giangreco.

Siciliano ha iniziato l’attività all’età di 7 anni con il karate e dopo con il kickboxing che gli hanno consentito di vincere gli azzurri d’Italia, il campionato europeo e il campionato mondiale. Billetta ha un palmarès di 42 medaglie e 12 coppe e cinture. È uno dei più forti atleti di interesse nazionale delle arti marziali ed è arrivato alle porte del successo portandosi a casa un titolo del mondo “Word Cup”. La sua carriera di atleta è iniziata all’età di 8 anni come karateka. Cintura 1° dan di karate, grazie alla sua forza di volontà è riuscito ad ottenere risultati a livello nazionale nel karate e nella kickboxing vincendo il campionato del mondo Wmkf. Ha partecipato al campionato nazione “Azzurri d’Italia”. Entrambi hanno iniziato con il karate, Alberto Billetta con il maestro Mauro La Grassa e Rosario Siciliano con i maestri Rosaria Di Gristina e Vincenzo Zuccaro. In questo periodo gareggiano nella disciplina della kikcboxing sotto la guida di Rosaria di Gristina e Vincenzo Zuccaro presso la palestra Play Time.

Nell’abito della stessa cerimonia è stata consegnata una targa al pasticcere Nicola Venturella, nato in America anche se ha vissuto un lungo periodo a Monreale. Venturella ha iniziato la sua attività giovanissimo sperimentando negli anni diverse tecniche di pasticceria, ha gestito un panificio ed una pizzeria per tanti anni dove ha realizzato attraverso i suoi dolci e prodotti gastronomici forme creative di oggetti e personaggi, che gli hanno consentito di ricevere numerosi riconoscimenti. Recentemente è ritornato a vivere negli Stati Uniti. “Siamo orgogliosi – ha dichiarato il sindaco Arcidiacono – di potere assegnare dei riconoscimento a questi nostri cittadini che portano in giro per il mondo le nostre tradizioni e anche l’immagine della città di Monreale”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it