Monreale, gli studenti del liceo D’Aleo partecipano al progetto “Filoconduttore”

Redazione

Cronaca - Un appuntamento ogni venerdì fino al 21 luglio

Monreale, gli studenti del liceo D’Aleo partecipano al progetto “Filoconduttore”
Artisti come atleti in staffetta, che fanno a gara per "occupare" spazi urbani con installazioni e opere d'arte

10 Maggio 2023 - 18:27

Artisti come atleti in staffetta, che fanno a gara per “occupare” spazi urbani con installazioni e opere d’arte. Un’arte che si riprende i luoghi della città e li reinterpreta. Sedici artisti per sedici luoghi, è il progetto sperimentale “Filoconduttore“, nato a Palermo da un’idea di Florinda Cerrito in collaborazione con Vincenzo Giovinco, Fabio Ventimiglia, Luca Savino e Claudia Cordaro, un collettivo itinerante di artiste e artisti che e si snoda lungo un percorso che coinvolge diversi spazi e aree urbane del centro storico della città di Palermo. Un progetto a cui partecipano anche studenti e docenti del liceo artistico di Monreale “Mario D’Aleo”.

Un appuntamento ogni venerdì fino al 21 luglio, con un artista differente, locale o internazionale. La prima a dare il via al progetto è stata Florinda Cerrito, il 31 Marzo, con una mostra e una performance a pochi passi dal Teatro Massimo. Le performance hanno come comune denominatore un filo invisibile che si palesa ogni volta differentemente per ogni artista, in luoghi e in modalità differenti. Fili che si fanno metafora di un filo immaginario che aiuta a oltrepassare i confini spesso invalicabili.

“Con questa iniziativa si vuole dare accesso all’arte in un modo diverso – dice l’artista Florinda Cerrito – più diretto e interattivo attraverso vetrine più condivisibili quali quella dei locali coinvolti, la strada e il web, in questo caso un sito che rappresenta una vetrina permanente a cui chiunque può accedere, anche fuori dalle date degli eventi settimanali, per conoscere gli artisti, la loro arte e l’evento in sé. Un qr code presente in tutti i supporti grafici e che primeggia nelle varie tappe di tutta la manifestazione ne è la chiave d’accesso principale”.

Questo venerdì 12 maggio toccherà all’artista Vincenzo Giovinco mettersi in gioco, con una performance e la mostra di alcune sue opere, in via Alessandro Paternostro, presso la libreria EasyRider. Giovinco come la Cerrito, è insegnante al Liceo Artistico Mario D’Aleo, qui a Monreale, ed è per questo motivo che ha deciso di coinvolgere per la sua performance dal titolo ‘la Cura’ alcuni selezionati alunni del suddetto liceo. Qui i giovani studenti del IV anno, interpreteranno il tema scelto dall’artista che dice, “la Cura, è calda, potente, ha una voce, ha il sapore di una rivalsa, quella della Natura sulla occupazione artificiale dell’uomo”. Dopo le sedici performance cittadine, il progetto si concluderà a ottobre con una grande mostra collettiva alla Fondazione Orestiadi di Gibellina il 13 Ottobre di quest’anno. Qui il link del sito.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it